cucina stellare

Astri, mestoli e casseruole: perché metterli in relazione?

Astrologia e buona cucina, due attività apparentemente così diverse tra loro ma che, noi siamo convinti, ci possono fare del bene e contribuire al nostro benessere.
Metterli in relazione non è un peccato mortale: le energie che si spostano nel cielo – rappresentate dalle orbite dei pianeti – parlano anche del nostro modo e bisogno di nutrirci, sono in parte l’origine del nostro gusto e sensibilità gastronomici.

Così, la brigata di cucina si arricchisce del contributo di un astrologo e insieme a lui cercheremo di indagare, di scoprire tra i profumi della cucina il bisogno alimentare – o il semplice estro goloso – che ogni segno vivrà, nel mese del suo compleanno.

Una piccola avventura g-astro-nomica per scoprire di che pasta siamo fatti, quali sono i nostri gusti, di cosa abbiamo bisogno e perché ci piace questo più di quello.

Aiuto mi bolle l’Acquario, la Bilancia è sempre in equilibrio? i Pesci li facciamo fritti, per il Toro non c’è forno abbastanza grande, che impegno dar da mangiare ai Gemelli…

 

————————————————————————————————

segno zodiacale gemelli
I Gemelli – di Stefano Vighi

Il vostro cielo raccoglie tutti i pianeti che danno energia, vitalità e entusiasmo: Marte, Mercurio e il Sole. Insomma tanto lo spazio e il tempo da dedicare alle cose che vi piacciono e vi appassionano, tanto più che, molto presto, Saturno vi lascerà carta bianca. Il mondo nelle vostre mani.

Stefano Vighi

La ricetta per i Gemelli

tortino-miglio-verdure-primavera-gemelli

 

 

————————————————————————————————

toro vighi cucina stellare
Il Toro – di Stefano Vighi

Il Toro vive un momento in cui ogni cosa sembra finalmente trovare uno sbocco, in cui tutto è un po’ più possibile. E non sempre questo è un dono, perché il segno dovrà impegnarsi costantemente – e in modo intelligente – per ottenere risultati spesso importanti. Dunque un momento all’insegna del fare e del credere.
Stefano Vighi

torta-limone-yogourt-semi-papavero-pronta

 

 

 

 

————————————————————————————————

L’ariete – di Stefano Vighi

“Il cielo del vostro segno è sicuramente tra i più caldi e fortunati dello zodiaco. Finalmente Giove rompe gli indugi e vi consegna una stagione di crescita, di fortuna e di tante cose belle (beati voi). Non sprecate tante occasioni, impegnatevi sempre, fino in fondo.”
Stefano Vighi

La ricetta per l’Ariete

clafutis-di-pomodorini-ricetta

 

 

————————————————————————————————

 

pesci cucina stellare

I Pesci  – di Stefano Vighi

Il cielo del vostro segno è ricco di idee, di spunti e di iniziative. Marte e Venere, ad esempio, portano alle stelle (e dove se no?) il tasso erotico, passionale e sentimentale. Il tutto sfidando un Saturno che, tra non molto, capirà di avere sbagliato parecchio con voi.

La ricetta per i pesci

filetto-maiale-glassato-miele

 

————————————————————————————————

acquario stefano vighi

Dopo anni di inimicizia saturniana, finalmente siete liberi di vivere e di credere. Tanto che, non appena entrato nel vostro segno, il Sole compirà un novilunio, un chiaro e inequivocabile segnale di cambiamento. Siate felici di festeggiare i vostri compleanni e divertitevi un sacco grazie a Mercurio, pianeta che vi alleggerisce e vi rende molto smart.

di Stefano Vighi

La ricetta dell’Acquario

strudel-al-radicchio-acquario

————————————————————————————————

oroscopo per il capricorno

Il cielo del vostro segno è sereno, perché a parte i pianeti di stagione, gli astri non sembrano riguardarvi troppo da vicino. Insomma prendetevela pure un po’ comoda, senza fretta, ma attenti a ciò che succede dentro di voi. In tanto Venere vi aiuta a vivere con fortuna e leggerezza sia l’amore che il dovere.

di Stefano Vighi

La ricetta del Capricorno

polpette-merluzzo-maionese

 

————————————————————————————————

sagittario vighi raccontidicucina

Eh si, è arrivata la vostra stagione. E se qualcuno di voi si stava già lamentando perché la vita gli pareva un po’ piatta o poco interessante, sarà presto accontentato. Il 2015 sarà generoso con voi (e con tutti i segni di fuoco), ma al Sagittario sarà richiesto molto impegno, cura e attenzione. Giove sarà retrogrado per alcuni mesi imponendovi riflessioni e considerazioni, Urano diverrà diretto aiutandovi a decidere, Saturno sarà tutto vostro da Natale obbligandovi ad essere seri e affidabili. Tocca proprio a voi.

di Stefano Vighi

La ricetta del Sagittario

 

tortino-alici-sagittario

————————————————————————————————

scorpione

Lo scorpione – di Stefano Vighi

Coraggio manca davvero poco. Saturno maciullerà le vostre energie ancora per poco, intanto potrete contare su tante stelle buone e generose che sapranno darvi forza, fortuna, intelligenza e voglia di fare malgrado gli immancabili ostacoli e problemi dettati da Giove. Vendete cara la pelle.

Stefano Vighi

La ricetta dello Scorpione

budino-ai-pistacchi-scorpione

————————————————————————————————

bilancia-stefano-vighi

La Bilancia – di Stefano Vighi

Nel giorno in cui il Sole inizierà il suo cammino mensile nel vostro segno, Plutone diverrà diretto rendendovi più facile il compito di crescere, cambiare, rinnovare.

Venere vi terrà compagnia mentre riceverete gli auguri e spegnerete le candeline, insomma un cielo dolce e colorato che vi consentirà di vivere le prossime settimane con leggerezza, ottimismo e tanta voglia di fare.  Stefano Vighi  

La ricetta della Bilancia

tiramisu-frutti-di-bosco-porzione

 

 

————————————————————————————————

vergine-vighi-racconti-cucina

La Vergine – di Stefano Vighi

Non amate il baccano, il chiasso inutile, il rumore. Vi accontentate (si fa per dire) di un bellissimo Mercurio nel vostro segno che saprà rendere gradevole, e un po’ speciale, il vostro compleanno. Potete contare su stelle amiche o neutrali, garanzia di un inizio autunnale probabilmente sereno, tranquillo, mai troppo agitato. Marte e Saturno, intanto, rendono solido e sicuro il vostro modo di fare, niente e nessuno sembra potervi fermare, almeno per ora.

Stefano Vighi

La ricetta della vergine

cupole-basilico

————————————————————————————————

leone - cucina stellare

Il Leone – di Stefano Vighi

Una fortuna a forma di criniera. Questo è quanto Giove, da ora e per un anno promette, di portare in dono al vostro segno. Il suo transito vi aiuta infatti a far crescere, a iniziare, a portare a maturazione idee e progetti, una forza irresistibile che vi vedrà sempre impegnati nel costruire (complice anche un Saturno meno rompiscatole e che vi lascerà fare). Insomma un gran ben compleanno.

Stefano Vighi

La ricetta del Leone

gazpacho-auguria-buono

 

————————————————————————————————

 

cancro cucina stellare

Il Cancro – di Stefano Vighi

“Il Cancro si gode le ultime settimane di compagnia di Giove, pianeta che ha portato occasioni e opportunità di crescita a chi le ha sapute capire e cogliere, che ha portato epiloghi, maturazioni e compimenti di situazioni e progetti. Ora il Cancro si rilassa, ritrova pace con sé stesso (Marte è meno insopportabile), si prepara insomma ad una estate tranquilla e scorrevole.”

Stefano Vighi

La ricetta del Cancro

pane-di-zucchine-pronto

 

 

 

————————————————————————————————

segno zodiacale gemelli
I Gemelli – di Stefano Vighi

Per i Gemelli si scaldano i motori delle stelle e della fortuna. Marte, ora diretto, consente a Castore e a Polluce di godere di grande forza e vitalità (inarrestabili, ipercinetici Gemelli), energie da custodire gelosamente per essere – tra non molto – utilizzate assecondando le tante promesse e le fortunate occasioni che Giove vi porterà. Beati Gemelli.

Stefano Vighi

La ricetta per i Gemelli

peperoni-surprise-piatto

 

 

 

————————————————————————————————

toro vighi cucina stellare
Il Toro – di Stefano Vighi

Sempre alle prese con un complicatissimo Saturno – pianeta che lo limita, lo ostacola e che impone rigore e impegno- , il Toro vive ora un momento relativamente sereno grazie al Sole. Ma non è il caso di farsi troppe illusioni: il 2014 parla ancora di tante cose da fare, da rimettere a posto e Giove, da luglio, non renderà il tutto troppo semplice.

Meglio insomma godere della calma relativa per festeggiare i rispettivi compleanni possibilmente sorridendo e guardando con fiducia al futuro.

 Stefano Vighi
lemon-cheese-cake-buon-complenno-toro

————————————————————————————————

ariete cucina stellare
L’ariete – di Stefano Vighi

“Il segno sta sopportando le fatiche marziane, ovvero cali energetici che un Marte, retrogrado e opposto, impone ormai da mesi all’Ariete. Difficile prendere l’iniziativa, piuttosto raro l’entusiasmo, anche per un segno che fa della vitalità il suo vessillo.
Per contro Giove e Venere, ora più gentili con i nati dell’Ariete, sembrano aiutare a vivere con maggiore fortuna le relazioni e a godere di più ottimismo.”

Stefano Vighi

La ricetta per l’Ariete

muffin-salmone-panna-salata

————————————————————————————————

pesci cucina stellare

I Pesci  – di Stefano Vighi

Il segno vive lo strano equilibrio tra le forze del consolidamento e quelle della crescita. Perché, per uno strano scherzo delle stelle, Saturno e Giove cambieranno di direzione quasi contemporaneamente. Ciò significa che, per i Pesci, è finito il tempo della semina, delle promesse, del lavoro senza alcun risultato.

Le forze della crescita e dell’espansione riprendono (per fortuna) la parola e, con esse, il segno può ricominciare a crescere forte dell’esperienza e del tempo trascorso ad attendere il momento migliore.

La ricetta per i pesci

cocotte-coste-gorgonzola-noci-pronte

————————————————————————————————

acquario stefano vighi

Il segno gode e godrà per molto tempo (fino a metà marzo) della benefica presenza di Mercurio, il pianeta delle idee e del movimento che saprà aiutare gli amici dell’Acquario a vivere settimane fatte di leggerezza, di piacere e di luce (malgrado l’ossessiva quadratura di Saturno).

Dunque l’amore e le passioni saranno frequenti e fortunate in queste prime settimane dell’anno, una piccola protezione celeste che garantisce benessere in occasione dei compleanni. Non dimenticate di fare però anche un altro tipo di uso di Mercurio: raccogliete idee, gli spunti, le soluzioni per quanto – tra alcuni mesi – Giove si farà capriccioso e esigerà molto da voi.

di Stefano Vighi

La ricetta dell’Acquario

code-gamberi-carciofi-maggiorana-piatto

————————————————————————————————

oroscopo per il capricorno

Il segno inizia il nuovo anno con un bel carico planetario: se tante sono le forze presenti che lo aiutano e lo stimolano, Marte e Giove sono invece energie distoniche che renderanno un po’ tesa, e poco costruttiva, la quotidianità nelle prossime settimane. Insomma ci sarà bisogno di più calma, di dolcezza, di saper dare il giusto tempo e valore alle situazioni senza inutili sensi di colpa. 
 
L’amore e le passioni saranno al centro delle vostre giornate, ricordate che la Luna Nuova – che rinascerà in Capricorno proprio nel giorno di Capodanno – imporrà scelte e decisioni in amore e nei rapporti. Le sfide sono molte, ma le energie non sempre basteranno, usate prudenza e pazienza.        
 
 Direi che il piatto può essere qualcosa che dia loro grande piacere, quasi fisico, qualcosa che rompa la loro tradizionale morigeratezza e che esageri per aiutarli un po’ a godere.

di Stefano Vighi

La ricetta del Capricorno

auguri-capricorno-bigne

————————————————————————————————

sagittario vighi raccontidicucina

Il segno è reduce da settimane di quadratura marziana, ovvero da momenti che si caratterizzano per un certo impegno lavorativo, per fatica e stress accompagnati da conseguente e immancabile tensione e irritabilità. Andrà molto meglio dall’8 dicembre quando, finalmente, Marte mollerà la sua presa e il segno saprà affrontare con maggiore forza i suoi impegni e le speranze.
 
L’amore e le passioni saranno molto vivi e attuali nelle settimane centrali di dicembre, la Luna imporrà scelte e decisioni in amore il giorno 17. Favorite le iniziative di ogni genere nei primi giorni del mese.     

di Stefano Vighi

La ricetta del Sagittario

turbante-zucca-carote-viola-sagittario

————————————————————————————————

scorpione

Lo scorpione – di Stefano Vighi

Dopo lunghi mesi di rigore dettato da Saturno, ora lo Scorpione riprende vigore grazie al favore di molti pianeti veloci. E le prossime settimane, che sono quelle dedicate alla stagione del segno, brilleranno grazie a stelle davvero buone e gentili con i nati del momento.

Saturno e Mercurio vi renderanno intelligenti, sicuri e concentrati, Marte vi offrirà molta forza (passionalità, ndr) e Venere fortuna in amore e nelle relazioni in genere. La Luna del giorno 3 promette di aiutarvi con le novità e le iniziative in genere, non perdete l’occasione.  Stefano Vighi  

La ricetta dello Scorpione

Gnocchi-patate-vongole-veraci-cimette

————————————————————————————————

bilancia-stefano-vighi

La Bilancia – di Stefano Vighi

Si, ammettiamolo, probabilmente avete conosciuto momenti migliori. Ma Giove e Plutone ora non vi consentono di vivere “con il Sole in fronte” come vorreste. Meglio allora dare valore alle piccole cose (e ce ne sono molte), ai mini-lussi e a tutto ciò che vi sostiene e vi rende più forti.

La vostra stagione offre però molti spunti interessanti: Mercurio migliora le idee e vi rende veri e propri guru di bellezza e buon gusto, Marte sostiene le vostre forze e accresce le fortune…d’amore. Il Sole, splendendo nel vostro segno, vi renderà più brillanti, vitali e ottimisti. Come rifiutare gli inviti delle stelle? Stefano Vighi  

La ricetta della Bilancia

crepes-al-salmone

————————————————————————————————

vergine-vighi-racconti-cucina

La Vergine – di Stefano Vighi

Dopo lunghi mesi di rigore dettato da Giove, finalmente la Vergine ha ripreso vigore e forza. E le prossime settimane, che sono quelle dedicate alla stagione del segno, brilleranno grazie a stelle davvero buone e gentili con i nati del momento.

Sole e Mercurio vi renderanno sorridenti, sicuri e brillanti, Giove e Saturno sapranno dosare le giuste quantità di ottimismo e di concretezza da usare per gli inevitabili impegni da rientro. E Marte, sino alla fine di agosto, saprà anche conferirvi una giusta e indispensabile dose di energia, risorsa preziosa anche per chi è o andrà in vacanza.

Stefano Vighi

La ricetta della vergine

paccheri-farciti-melanzane

————————————————————————————————

leone - cucina stellare

Il Leone – di Stefano Vighi

Forse a qualcuno di voi, cari Leone, questo periodo un pò defilato, vagamente low profile e così poco felino potrebbe non piacere affatto. Ma si sa, nell’incessante andirivieni degli astri succede che le stelle non abbiano molto da dire, forse perchè si aspettano che siate voi a muovervi e a far sì che le cose accadano. Eppure gli spunti ci sono e parlano abbastanza chiaro.

Saturno riprende il suo cammino esigendo ancora impegno e lavoro sul fronte relazionale, Urano diretto facilitando cambiamenti e rinnovamenti di ogni genere, il Sole apporta vitalità mentre Venere vi abbandona insieme al lavoro e all’impegno. Il vostro piatto dovrà sorprendervi con i suoi sapori e i suoi abbinamenti, farvi vivere qualcosa di nuovo e di speciale che coinvolga i vostri commensali.

Stefano Vighi

La ricetta del Leone

fiori-zucchina

————————————————————————————————

cancro cucina stellare

Il Cancro – di Stefano Vighi

Non vi sembra di esagerare? In effetti voi siete un segno che ama Giove, pianeta degli eccessi. Ecco perché, nei prossimi mesi, il Cancro sarà esageratamente fortunato, ottimista, baldanzoso. Giove farà un ingresso a dir poco trionfale nel vostro segno (dove é esaltato) portando gli animi cancerini letteralmente alle stelle. Non mancheranno fortune, soprattutto per la salute, i viaggi, gli studi e la crescita personale. E non è poco.
Ma attenzione: Giove espande ogni cosa minacciando seriamente la linea. Dunque ben vengano piatti che diano godimento, che sappiano essere all’altezza del momento che state vivendo, ma evitate gli eccessi della tavola, la bilancia (non certo l’omonimo segno) non ve lo perdonerebbe. Ma se siete tra coloro che pensano che qualche chilo in più non vi rovinerà certamente l’estate allora puntate su piatti morbidi, poco densi, quasi liquidi, dal sapore deciso ma avvolgente, come piace a voi.

Stefano Vighi

La ricetta del Cancro

aspic di anguria al profumo di lavanda

————————————————————————————————

segno zodiacale gemelli
I Gemelli – di Stefano Vighi

Le stelle sembrano garantire tutte le forze e le energie necessarie per vivere un mese come lo vorreste. Mercurio vi offre un buon tono personale e una mente agilissima, Venere e Giove vi consegnano fortuna nelle relazioni, un certo ottimismo e il piacere di godere della vostra stagione. Cosa desiderare di più?

Ma attenzione: Giove minaccia la linea (forse già messa a dura prova negli ultimi mesi) e voi, instancabili e infaticabili, per potervi muovere, spostare e fare ogni movimento necessario a soddisfare il bisogno di vivere, avete bisogno di una forma leggera e mai appesantita. Amate i piatti elaborati, gli accostamenti più complessi e curiosi, l’agrodolce, i contrasti estremi. Il vostro piatto sarà un po’ così, leggero, facilmente digeribile, non troppo calorico e audace.

Stefano Vighi

La ricetta per i Gemelli

polpette cinesi

————————————————————————————————

toro vighi cucina stellare
Il Toro – di Stefano Vighi

Si sa, siete un segno che ama, sopra ogni cosa, la calma, la quiete e una tavola riccamente imbandita. Ma nei prossimi giorni un po’ di trambusto planetario non vi darà alcun fastidio perché, in fondo, si tratta di forze celesti amiche che vi portano dolcezza, energia e serenità.

Posto che il Toro detesta i piatti a basso contenuto calorico e ogni forma di dieta e di privazione o limitazione alimentare (siete il segno della gola e del piacere), sarebbe inutile consigliarvi qualcosa che non sia gustoso e davvero appetitoso. In fondo Giove non inerferisce e Saturno, una volta tanto, vi é utile mantenendo sotto controllo il peso.

Premiatevi con qualcosa di ricco, gustoso e goloso.

 Stefano Vighi
bavarese fragole

————————————————————————————————

ariete cucina stellare
L’ariete – di Stefano Vighi

Decisamente un momento tonico e pieno di energie quello del primo segno dello zodiaco. Ma, in fondo, questa energia vi piace moltissimo e vi è indispensabile per vivere quell’esuberanza e quell’entusiasmo che vi rende sempre intraprendenti e, spesso, irrefrenabili.

Il vostro piatto non ha problemi calorici (in fondo state bruciando molte calorie) ma avete bisogno di qualcosa che non aggiunga pepe al vostro essere. Ben vengano dunque piatti delicati, gustosi dal sapore morbido e dalla consistenza gradevole. Sconsigliati cibi piccanti o eccessivamente elaborati che vivreste come piccole sfide gastriche.
Stefano Vighi

La Ricetta per l’Ariete

risotto primavera nel piatto

————————————————————————————————

pesci cucina stellare

I Pesci  – di Stefano Vighi

I Pesci stanno vivendo un momento astrologico di grande intensità: tantissimi i pianeti che si trovano nel segno (in fondo é la loro stagione, no?), palpabile il dolcissimo caos dei simpatici amici che chiudono la ruota dello zodiaco. Giove, in quadratura, indica che il vostro peso per il momento non corre alcun rischio (cosa molto più probabile in estate). Mercurio vi rende molto curiosi, geniali e dotati di grande inventiva e creatività. Il vostro piatto potrebbe insomma essere un po’ così, fantasioso, elaborato, quasi sperimentale. La mancanza di schemi vi piace, potete dunque osare anche in cucina con cibi golosi, ingredienti speciali.
Vivete il mese del vostro compleanno godendo dei grandi piaceri (anche quelli della tavola, ovviamente) e premiandovi quasi pregustando un po’ la rivincita che, da fine giugno, vi riguarderà da vicino.

La ricetta per i pesci

aspic arance porzione

————————————————————————————————

acquario stefano vighi

L’Acquario  – di Stefano Vighi

L’Acquario ha davvero un gran bisogno di respirare, di vivere le cose che gli danno più piacere, di ricominciare a sognare. Saturno, rigidissimo pianeta delle responsabilità, infonde al segno un’energia che parla soprattutto di dovere, di grande impegno personale e professionale. Ma Giove, simpatico pianeta in trigono, sarà nuovamente diretto da fine gennaio e presto consentirà all’Acquario di recuperare un po’ di prezioso ottimismo e di fiducia nel futuro. Infine Marte, pianeta dell’energia, resterà ancora per un po’ nel segno regalando preziose forze ma, al tempo stesso, rendendo gli Acquari instancabili e inarrestabili.

A tavola cercate piatti gustosi e che vi regalino grande godimento. Evitate però i cibi eccessivamente calorici (Giove dal 30 gennaio potrebbe appesantirvi un po’) o energetici (a questo pensa già Marte).

orata-agrumi-zenzero-cartoccio-cotta

————————————————————————————————

oroscopo per il capricorno

Il Capricorno  – di Stefano Vighi

In questo momento il Capricorno avverte, grazie agli influssi di Plutone e Saturno, una forte volontà di scoperta, di sperimentazione e curiosità. Tutti desideri che, diciamocelo, non abbondano e non sono troppo frequenti dalle vostre parti essendo voi un tranquillo e abitudinario segno di terra.
Dalla fine di dicembre il Capricorno perderà anche la preziosissima presenza di Marte (in esaltazione), pianeta che offre grandi energie fisiche e umorali.
Dunque forze pericolosamente in riserva!

Dovreste fare in modo che la tavola vi offra sapori poco usuali, un po’ nuovi e innovativi, energetici ma, è importante ricordarlo, non troppo pesanti o elaborati.

In gennaio, invece, la presenza di Venere nel segno vi renderà più golosi, ghiotti e interessati ai piatti ricchi e, ahimé, molto calorici. Ma (una buona notizia) sino al 30 gennaio non sembrate correre grossi rischi legati al peso e alla forma fisica.
Dunque vi é concesso almeno un peccato di gola.

La ricetta per il Capricorno

Crema di peperoni con le vongole

crema peperoni con vongole

————————————————————————————————

sagittario vighi raccontidicucina

Il Sagittario  – di Stefano Vighi

In questo momento il Sagittario ha un grande bisogno di sentirsi gratificato: le stelle indicano, infatti, che le questioni legate al piacere, al godimento e all’amore appaiono un po’ defilate, quasi in secondo piano. Il segno ha anche da poco perso il sostegno di Marte, pianeta che offre energia fisica, vigore e tono.
Insomma é forte la necessità di coccolarsi, di concedersi qualcosa di buono e che dia forza, nutrimento, consistenza.

E anche per chi fosse ossessionato dalla bilancia (non il segno zodiacale, ovviamente) ci sono buone notizie: Giove, pianeta dell’espansione – anche fisica – é sempe opposto al Sagittario, così i rischi di un repentino aumento del peso sembrano essere contenuti e limitati. Le stelle vi concedono meravigliose ghiottonerie. Ne avete voglia e necessità.

La ricetta per il Sagittario

La lasagna bolognese (Sua Maestà)

lasagna bolognese

4 risposte a “cucina stellare

  1. Pingback: crema di peperoni con le vongole | raccontidicucina·

  2. Pingback: Orata agli agrumi e zenzero al cartoccio | raccontidicucina·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...