Pizza scura con broccoli, acciughe e mozzarella di bufala

pizza-scura-acciughe-broccoli-mozzarella-ricettaDa ragazzi era il rito della domenica sera: cinema & pizza. Segnava la conclusione soft del we, dilatando ancora quelle ore rimaste prima della vertiginosa discesa verso l’odiata sveglia del lunedì mattina.

In questi ultimi anni Gregorio ha innovato, le giovani generazioni questo fanno, introducendo il rito della pizza kebab ordinata al telefono dal pizzaiolo vicino a casa. In questo caso la pizza viene consumata davanti alla partita, preferibilmente di basket, direttamente dal cartone….un po’ di abbrutimento adolescenziale al quale mi sono ribellata qualche giorno fa. La pizza si prepara a casa!

Nell’ultimo tour al supermercato mi era saltata in mano una farina di cereali integrali misti, appositamente selezionati per la pizza. Vuoi provare? Voglio.

Memore delle caratteristiche legate alla giusta lievitazione: the longer – the better, ho impastato la pizza al sabato pomeriggio e l’ho cotta alla domenica sera. Perfetta!

Ho fatto reagire il lievito con il miele e poi l’ho impastato con la farina, aggiungendo via via l’acqua e un poco d’olio. Il sale alla fine. Messa in una ciotola a riposare, coperta con una pellicola trasparente. Il giorno successivo, rotta la lievitazione e re impastata la pizza, stesa nella teglia e farcita con quel che avevo preparato, cioè: una felice combinazione tra cime di broccoletti (preventivamente sbollentati), acciughe, cubetti di mozzarella di bufala. Un filo d’olio e via ne forno caldissimo per 20 minuti.

Lo so, la pizza kebab è un’altra cosa……ma si è rassegnato pure Grego….e per me era squisita!

 

Lista della spesa

500 g farina

1/2 dado lievito di birra

1 cucchiaino di miele

300 ml di acqua

1 mozzarella di bufala

15 filetti di acciuga

3 fiori di broccoletto

olio evo

sale e pepe qb

Una risposta a "Pizza scura con broccoli, acciughe e mozzarella di bufala"

Add yours

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑