Millefoglie di pane guttiau

millefoglie-pane-guttiau-raccontidicucina

Come farcisco la Millefoglie lo dico qui, il titolo sarebbe troppo lungo: purea di melanzane, dadini di mozzarella di bufala, pomodori confit e bottarga. Con foglie di basilico qui a là e olio sale e pepe a piacere.

Quel che conta è la rapidità con cui assembli il piatto e lo mangi. Nel senso che le sfoglie di pane guttiau sono belle secche e si ammorbidiscono subito, quando le spalmi di purea di melanzane. Quindi, fai in fretta. Il “croc” sotto i denti resta la migliore colonna sonora per questo piatto.

Procedo con ordine, prendi 2 melanzane che fai a dadini e metti in padella a insaporire con olio e uno spicchio d’aglio in camicia. Una volta cotte, le frulli con sale e foglie di basilico. Metti da parte e aspetti che il composto si freddi. Nel frattempo termini la cosiddetta linea, metti a scolare i dadini di mozzarella di bufala, i pomodorini saranno già confit (canditi) nel forno.

Tutto pronto, si assembla! Sulle sfoglie di pane guttiau spalmi la purea di melanzane, la punteggi di mozzarella e pomodorini, cospargi con bottarga in polvere e guarnisci con foglie di basilico. Un poco di sale. Si copre con un altro strato. Così fino ad esaurimento ingredienti. Con la mia lista della spesa ho realizzato tre strati. Vedi tu….

Paola

 

Lista della spesa per 4 persone:

2 melanzane grandi

2 mazzi di basilico

1 mozzarella da 250 g

pomodori confit (o secchi) a piacere

1 spicchio d’aglio in camicia

bottarga qb

sale e pepe

1 confezione di pane guttiau (che se passa in cucina Gregorio, non avanzerà)

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑