L’estate in un boccone – Pomodori confit

Quel sacchetto colmo di datterini profumati che mi dà Claudio al banco del mercato del sabato è il segnale che l’estate è alle porte. Piccoli, sodi, lisci come chicchi di corallo.

In un attimo siamo alla fine della stagione ma fa ancora caldo e ancora arrivano pomodori maturi, questa volta dall’orto. Gli ultimi che resistono ancora sulla pianta sono i ciliegini. Una varietà che apprezzo, a mio parere si ammalano meno degli altri.

Oltre al fatto che adoro mangiarli come le ciliegie, uno dopo l’altro.

Datterini o ciliegini, per tutta l’estate ho preparato delle gran teglie di Pomodori Confit, serviti per accompagnare l’aperitivo o per condire la pasta, le insalate di farro, la bavarese di Parmigiano, la millefoglie di pane guttiau….. Avrai capito che non mi lasciano indifferente?

E allora dai, inforniamo queste ultime teglie di sapori d’estate. Sappiamo che non ne avanzerà!

pomodori-cofit-raccontidicucina

La ricetta è quasi una non ricetta dove l’ingrediente principale è lui, il pomodoro. Anche l’esecuzione non richiede tecniche particolari se non un forno caldo. E la pazienza, che si sa è ingrediente fondamentale e trasversale in cucina.

Taglia i pomodori a metà, disponili su una teglia coperta da carta da forno (o leggermente unta con un filo d’olio). Su ogni pomodoro metti un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, timo o origano. Se vuoi rendere la cosa più stuzzicante, un pizzico di peperoncino. Se li desideri più croccanti, un poco di pan grattato. Un veloce filo d’olio a condire. Inforna a 120° per quasi tre ore. I pomodori devono essere dolcemente appassiti, regolati quindi con la cottura. Riuscirai a divorarne una teglia intera. Ti rimane in bocca il gusto dell’estate – la pasta condita con i pomodori confit tagliati grossolanamente è squisita. Poi, magari ti snocciolo anche le altre alternative per usarli.

pomodori-cofit-raccontidicucina-teglia

Senza lista della spesa, è tutto rigorosamente a occhio 😉

 

Paola+Andrea

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: