Citron confit all’olio d’oliva – la saga dei limoni prima puntata

Citron confit all’olio d’oliva – la saga dei limoni prima puntata

citron-confit-olio-di-oliva

Dichiaro ufficialmente aperta la stagione delle conserve 🙂 sì, quelle cose che ti impegnano parecchio per smaltire la frutta o la verdura in eccesso, quella che ti viene regalata dall’orto o dagli amici che ti sanno cuciniera. Che sul momento ringrazi felice, perchè sai che nei prossimi mesi ti basterà svitare il tappo di un barattolo per essere avvolta da profumi di una stagione ormai passata. Poi ti si annebbia la vista e ti chiedi come farai…. e in qualche modo FAI!

In omaggio alla super produzione di limoni del giardino, ecco la prima di ben 4 ricette che li vedono protagonisti.

Inizio dal salato, con una ricetta di limoni confit un pò diversa dal solito. Quel che recuperavo dalle ricette della cucina marocchina ad esempio, era l’indicazione di mettere il limone a spicchi o a fette, seppellito nel sale grosso. E poi attendere. Tutto qui. Non mi dava soddisfazione. Questa invece sì, ora ti spiego.

citron-confit

Prendi dei limoni bio, o quelli di un orto sicuro, lava bene la buccia e tagliali a fette. Meglio se trovi limoni di diverse grandezze e diversi punti di maturazione, son più belli da vedere cromaticamente assemblati nel vasetto di vetro.

In un piatto fondo, stratifica le fette di limone con il sale grosso e lascia riposare per 12h. Aiutandoti con un pennello, togli le tracce di sale dalle fette di limone e componi il/i vasetti di vetro, alternando al limone dei pezzetti di foglia di alloro, timo, fettine d’aglio, grani di pepe e (se ti piace) qualche chiodo di garofano.

Copri tutto con olio d’oliva e metti a riposo per 6 settimane in un luogo asciutto e buio. A quel punto, le fette di limone profumate ti potranno servire per insaporire pesci al cartoccio, polli arrosto, verdure al vapore……anche un mesto riso in bianco prenderà vita con la scorza dei limoni confit!

Continua…..

Paola

 

Annunci

5 thoughts on “Citron confit all’olio d’oliva – la saga dei limoni prima puntata

Add yours

  1. paola cara, aspetto con ansia le altre puntate, visto che qui al paesello è entrata a far parte della famiglia una pianta di limoni, piccolina ma ne porta molti, confido nel caldo!
    domanda: di questi limoni usi anche l’olio? e li usi a crudo o li cucini insieme al pesce per esempio?

    1. Dove sta il paesello? Rispondo alle tue domande: uso anche l’olio, con attenzione, poco poco. Attenzione a fare il rabbocco, quando togli le fettine di limone. Quel che resta, deve rimanere ben coperto. E poi le fettine le uso per cucinare, non a crudo. Ma è tutta una questione di gusto personale…. Le prossime ricette saranno dolci 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: