Marmellata di Limoni e Carote – seconda puntata

Marmellata di Limoni e Carote – seconda puntata

marmellata-limoni-carote-buona

Il pollice sinistro ne porta ancora il ricordo, una bella colata di marmellata bollente, intercettata nella fase di imbarattolamento. Male! Piccoli incidenti da apprendiste cuciniere. Però la marmellata è buonissima. La ricetta mi arriva da Maura, mia cognata, che a sua volta l’ha ricevuta da un’amica. E’ una prova di calcolo matematico, semplice ed efficace: si va dai mezzi ai doppi 🙂

La carota smorza l’acidità del limone e dà colore. insomma, ti ho fatto venire voglia di provare? Spero di sì!

prendi un tot di peso di limoni, diciamo 500 g di limoni bio ben lavati. Calcola la metà del peso in carote. Che metti in una casseruola sul fuoco con una quantità di acqua pari alla somma della frutta/verdura. 500 g limoni + 250 g carote = 750 ml di acqua. E lo zucchero? va calcolato raddoppiando la quantità d’acqua. In questo esempio: 1,5 kg. Tutto qui.

Fai sobbollire le carote e quando sono morbide, aggiungi i limoni e lo zucchero. Una volta raggiunto il bollore, fai cuocere per circa 50 minuti. La marmellata è pronta quando, fatta cadere una goccia su un piattino e lo inclini, questa resta ancorata dove l’hai messa. Più o meno così…

Attento alle mani quando la travasi, mi raccomando!

Paola

PUNTATA PRECEDENTE

 

limoni

 

 

 

 

 

 

 

 

5 risposte a “Marmellata di Limoni e Carote – seconda puntata

  1. La mia voglia l’hai sicuramente attivata!! 😀
    io amo marmellate e cofetture, confezionarle in casa mi ha portato tante soddisfazioni( e anche tante bruciature, lo ammetto) 😀
    Grazie per la ricetta, a te, tua cognata e la sua amica! 🙂

Rispondi

