Budino di Yogurt & Coulis di cachi

budino-yogout-e-coulisse-cachi-raccontidicucina

Facile, veloce, fresssssco. Perfetto per terminare un pranzo impegnativo, con la nota acidula dello yogurt e la carezza dolce dei cachi (che se vuoi puoi sostituire con frutti di bosco o altro a tuo piacere).

Ogni tanto mi salta fuori la ricetta, scritta su un foglietto qualunque, messo insieme ad altri foglietti qualunque, a rischio di essere buttato via con gli incarti della spesa. Sul foglietto ci sono indicate solo le dosi, un mio vezzo, tanto la ricetta è così semplice da ricordare….sì, esatto.

A scanso di dimenticanza, provo a fissare tutto qui: dosi e procedimento. Così so dove recuperarli, insieme, la prossima volta.

Iniziamo dal budino, esercizio davvero banale. Metti la colla di pesce a bagno in acqua fredda, per alcuni minuti. In un pentolino versa la panna e portalo su un fornello a fuoco basso, stempera lo zucchero facendolo sciogliere perfettamente. Aggiungi il baccello di vaniglia o la bustina di vanillina. Fuori dal fornello, tuffa la colla di pesce ben strizzata nella panna calda e aiutati con un cucchiaio di legno per dissolvere il tutto.

Una volta intiepidita, versa la panna dolcificata e aromatizzata  nello yogurt, poco per volta, facendo attenzione ad inglobare tutto.

Attendi 10 minuti e poi passa tutto attraverso le maglie strette di un setaccio. La colla di pesce si deve distribuire uniformemente nel composto di yogurt. Metti in uno stampo, in frigo per almeno 8h. Di solito uso uno stampo unico. Quel che vedi nella foto è una variazione. Mi piaceva l’idea di realizzare delle mono porzioni, con piccoli stampi da savarin, realizzando così dei cerchi da servire con al centro la salsa di cachi. Come se il dolce fosse in realtà un uovo al padellino, con tanto di tuorlo colato nel piatto.

Per il coulis di cachi ho optato per la formula fast&furious: frullato i cachi con il succo di un limone spremuto e neanche lo zucchero. Passato al colino et voilà, servito.

Delizioso….

Paola

Lista della spesa per 8 persone

750 g yogurt greco

250 ml panna liquida

170 g zucchero

6 g colla di pesce

3 cachi

succo di 1 limone

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: