Aspic di arance – Nati sotto il segno dei Pesci

Aspic di arance – Nati sotto il segno dei Pesci

aspic arance , le arance

Carissimo Pesci, o dovrei scrivere “carissimi”?

Non so da che parte prenderti….eviterei comunque in faccia. Doppi, sguscianti, irrequeti, fantasiosi. Emotivi e sensibili, generosi. Ma anche il contrario di questo, no?

Grandi conquistatori, spero di riuscire a conquistare la vostra attenzione con questa ricetta.

Il dotto Vighi ci dice che la voglia di sperimentare non vi abbandona in questo nuovo giro.Ho provato a pensare quale piatto potesse incontrare la il favore del vostro palato e stuzzicare la curiosità che si porta appresso il desiderio di sperimentare. Tenendo conto della stagionalità, l’Aspic di Arance mi è sembrata la soluzione migliore.

Fresco, arriva a coronare il pranzo con le sue note dolcemente acidulate, con un colore squillate e allegro e con consistenza semi trasparente. La preparazione richiede solo gran pazienza ma si sa, la cucina è una pratica zen.

aspic arance la preparazione

Pelate a vivo le arance e posizionate gli spicchi su un canovaccio, ad asciugare. Durante la pelature, avrete raccolto il succo in una ciotola e aggiunto altra spremuta, per arrivare ad ottenere 1 litro di liquido in totale. Mettete i fogli di colla di pesce (che strana combinazione, proporla ai nati del segno….) ad ammollare in acqua fredda, poi strizzteli e fateli cadere nella casseruola in cui avete messo il succo delle arance e lo zucchero.

aspic arance gelatina

Fate scaldare tutto, la gelatina si deve sciogliere. Aggiungete il Grand Marnier e spegnete il fuoco. Tuffate gli spicchi di arance nel liquido, girandoli con le mani per far aderire bene la gelatina.

aspic arance stampi

In uno stampo, versate 1 mestolo di liquido per creare il fondo, poi disponete gli spicchi e procedete, alternando succo e frutti. Mettete in frigo per 6/8 h prima di servire. Si possono utilizzare stampi monodose, da savarin, da plumcake….a voi la scelta.

aspic arance uscito dallo stampo

Lista della spesa per 10 persone
30 arance tarocco
250 g di zucchero
50 g di Grand Marnier
50 g di colla di pesce

Paola

Io l’ho preparato sia in versione monodose  che in uno stampo grande, questo lo sformo stasera. Se ne vale la pena, domani vi mando la foto 🙂

Eccola! Moolto elegante 😉

aspic arance porzione

L’avvocato è titubante, Moscato?  Avvocato? ….è arrivata anche la sua indicazione: Turbé Moscato di Pantelleria di Salvatore Murana

Annunci

5 risposte a “Aspic di arance – Nati sotto il segno dei Pesci

  1. Pingback: Aspic di arance – “Le arance della salute” | raccontidicucina·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...