Lemon Cheese Cake – Buon compleanno Toro

Lemon Cheese Cake – Buon compleanno Toro

Sempre alle prese con un complicatissimo Saturno – pianeta che lo limita, lo ostacola e che impone rigore e impegno- , il Toro vive ora un momento relativamente sereno grazie al Sole. Ma non è il caso di farsi troppe illusioni: il 2014 parla ancora di tante cose da fare, da rimettere a posto e Giove, da luglio, non renderà il tutto troppo semplice.

Meglio insomma godere della calma relativa per festeggiare i rispettivi compleanni possibilmente sorridendo e guardando con fiducia al futuro.

Stefano Vighi

lemon-cheese-cake-buonissima

Allora, cari Toro, parliamoci chiaro. Qui dobbiamo tener duro ancora per un bel po’. La relativa serenità mi pare sia temporanea e che poi il cielo torni ad essere minaccioso. Eh sì che siam pazienti…. Il dotto Vighi ci consiglia qualcosa di ghiotto e consolatorio, lui mi ha confidato che vorrebbe un trionfo di cioccolato e panna. Invece ho pensato ad un Lemon Cheese Cake, proprio ispirato ad una dolcezza che non scade nello stucchevole (quella della vita ideale che vorremmo) e che porta con sé un rimando all’aspro e al salato (cioè, il nostro quotidiano). Come ci insegna Saturno. Intanto buon compleanno a tutti i Toro come me. Con l’augurio che al prossimo passaggio del Sole nel nostro segno, il barometro segni FISSO bel tempo!

 

La preparazione è molto semplice, si inizia col foderare con carta forno il fondo di una  teglia rotonda, con il bordo a cerniera. Quella che ho usato ha diametro 26 cm. Ho sminuzzato i biscotti, mettendoli nel robot da cucina e ho mescolato le briciole con il burro fatto fondere dolcemente sul fuoco. Con questo composto ho ricoperto il fondo della tortiera, che poi è finita in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo, sempre nel robot, ho inserito tutti gli ingredienti per la farcitura del cheese cake e ho dato lo start. In pochissimo tempo era tutto pronto. Ho regolato il succo del limone, aggiungendone ancora un pò. In un’altra ciotola, ho montato gli albumi a neve, uniti successivamente al resto del composto. Infine ho versato tutto nella tortiera e messo nel forno preriscaldato a 180°. Il tempo di cottura è di circa 1h. A metà della cottura ho messo un foglio di carta di alluminio a coprire la torta, per evitare che la sua superficie si bruciasse. Terminata la cottura, il cheese cake va fatto raffreddare. Ho provato a candire alcune bucce di limone, che ho usato con foglioline di menta per guarnire la torta, tagliata con il coppapasta rotondo per fare le porzioni.

lemon-cheese-cake-buon-complenno-toro

Paola

Lista della spesa:
12 biscotti tipo Digestive
60 g burro
1 tazza di latte
il succo di 1 limone e 1\2
la buccia grattugiata di un limone non trattato
4 uova (usate separatamente)
1\2 tazza di zucchero
2 cucchiai di farina
un pizzico di sale
250 g ricotta
250 g mascarpone

		
6 thoughts on “Lemon Cheese Cake – Buon compleanno Toro

Add yours

  1. Io sono del segno del Leone..ed anche per noi da un po’ non è semplice con l’amico Saturno.. Quindi un po’ di torta anche per me..ci sta 🙂

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

