Millefoglie dell’orto

Millefoglie dell’orto

mille-foglie-dell-orto-ricetta-di-raccontidicucina

Prendi uno di quei momenti in cui il frigo ha l’eco. Da me, l’altro giorno.

Restavano due uova sparute, ½ litro di latte fresco in odore di scadenza, un avanzo di groviera e il solito parmigiano. Più qualche verdura stagionata.

Mettere tutto insieme è stato un attimo. Con l’aiuto della mandolina ho affettato 4 patate di media grandezza e altrettante carote. Una cipolla ha fatto la stessa fine.

In una pirofila, sul cui fondo ho messo poco olio d’oliva, ho stratificato le singole verdure: prima le fette di patata, poi le cipolle e carote a coprire. Così fino ad esaurimento degli ingredienti. Tra i vari strati, sale, pepe e una dadolata di formaggio.

Per chiudere, ho tritato e cosparso le verdure con tutte le erbe aromatiche che ho trovato: prezzemolo, basilico, timo e maggiorana. Un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato.

Prima di infornare, ho versato le due uova sbattute e il latte.

La cottura in forno già ben caldo, a 180° per 40 minuti. L’avanzo è ancora meglio, il giorno dopo.

 

Paola

 

Lista della spesa:

 

4 patate vecchie di media grandezza

4 carote

1 cipolla bionda, grande

100 g groviera

80 g parmigiano grattugiato

2 uova

500 ml latte

sale, pepe

erbe aromatiche a volontà

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑