Biscotti salati con groviera, parmigiano e pistacchi – un apéro sabaudo

Biscotti salati con groviera, parmigiano e pistacchi – un apéro sabaudo

biscotti-salati-groviera-parmigiano-pistacchi

La ricetta l’ho letta sull’ultimo Elle a Tavola, all’interno di un articolo che racconta una storia che mia ha fatta tornare indietro nel tempo. La bellissima intervista a Erica Maggiora e sua figlia….. ho conosciuto i fratelli Maggiora: Erica, Alberto e Barbara al tempo del liceo. A Torino. Erica aveva già palesato la sua passione per la cucina e con la mamma aveva aperto una delle prime scuole sotto la Mole. Felice di aver verificato come la passione si trasmetta di generazione in generazione, ho scelto di replicare la ricetta dei biscotti salati al formaggio e pistacchi.

Tengo a precisare che in questa ricetta non c’è 1 ingrediente 1 che io possa mangiare. Mi sento all’apice del masochismo ma chissene! Infischiandomene, ne ho assaggiato qualcuno 🙂 buoni, con un appunto: la dose del burro a parer mio è troppo elevata. La ridurrei di 20 g almeno.

 

Cominciamo. Si procede come per una frolla salata, impastando velocemente in punta di dita il burro con la farina. Poi si aggiungono le uova e i formaggi grattugiati. Il sale e infine i pistacchi interi. Si forma un cilindro e si lascia riposare in frigo, per almeno 30 minuti.

biscotti-salati-groviera-parmigiano-pistacchi-da-cuocere

Una volta estratto dal frigo, ho tagliato il cilindro a fette e le ho messe in forno a cuocere, per 25 minuti circa, con una temperatura di circa 170°.

Devono risultare biondi. Golosi! Anche se, con queste dosi, per me, sono troppo friabili.

Paola

 

Lista della spesa:
180 g farina
140 g burro (da variare)
50 g parmigiano grattugiato
50 g groviera grattugiato
50 g pistacchi interi
2 uova
sale qb

2 risposte a "Biscotti salati con groviera, parmigiano e pistacchi – un apéro sabaudo"

Add yours

  1. Ciao li proverò sicuramente ma guardavo ke solitamente x la.frolla.salata le.dosi sono tipo 100gr di farina e la metà di burro cioè 50 gr io provo così è vi dico come.vengono grazie della ricetta nn vedo l’ora di farla
    Very

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑