Focaccia con le cipolle – versione ligure

Focaccia con le cipolle – la liguritudine incombe;-)

focaccia-cipolle-pronta

Pizze e focacce sono una delle mie passioni .. Cosa faremmo senza di loro! Ne esistono infinite versioni; con piccole variazioni sul tempo di lievitazione o sul peso del singolo ingrediente la pasta cambia, non parliamo poi della guarnizione o del condimento.

Da ligure ho cercato ripetutamente di arrivare a fare una focaccia con le cipolle degna dei miei luoghi natali e devo dire che molti dei miei tentativi erano… come si può dire …delle schifezze 😉 i miei antenati si trovavano d’accordo nell’ingiuriarmi. Non riuscivo a trovare moglie, perdevo le chiavi di casa e non vincevo all’enalotto … mi tormentavo nell’incertezza… “la focaccia con le cipolle!”

Infine ho trovato il bandolo della matassa, un ottimo sito, guarda caso redatto da un ligure, vivalafocaccia.com e ho archiviato la pratica della focaccia alle cipolle. Il sito è completo, parla anche in generale della panificazione in casa, vi dà le proporzioni per la pasta in relazione alla teglia che usate – che volete di più? – Ve lo consiglio!

In realtà la ricerca non si è fermata qui e sono riuscito a avere tre diversi tipi di ricette di focaccia diverse tra di loro e altrettanto buone, probabilmente le posterò nel prossimo periodo in modo da dare una continuità al tema.

Di seguito vi racconto la mia versione, quella tradizionale, per una teglia grande – 49×34 cm -con qualche variante sulla preparazione rispetto all’originale.

Mettere il lievito di birra in una tazza unire un cucchiaino di miele e un po’ d’acqua di quella prevista dalla ricetta, aspettare che compaia una schiuma sulla superficie. Mettere la farina in una capace terrina, unire il lievito sciolto, l’acqua e due cucchiai di olio. Impastare e per ultimo aggiungere il sale.

focaccia-cipolle-impasto

Lasciare riposare 5 minuti, rivestite con carta da forno una teglia, trasferite la pasta sulla teglia e ungete la superficie. Lasciar lievitare per 1h.

focaccia-cipolle-primo-lievito

Nel frattempo tagliare a rondelle fini le cipolle, ungerle e lasciarle in una ciotola a riposare.

A parte in una ciotola mettere 160 g di acqua in cui avrete sciolto 15 g di sale, sbattere con una frusta o forchetta con 160 g di olio extravergine di oliva fino ad ottenere un’emulsione verde. Sarà con questo liquido che andrete a condire la focaccia.

focaccia-cipolle-emulsione-olio

Stendere la pasta con le dita sulla teglia rivestita dalla carta da forno.

Far lievitare per 30 min.

Con le dita fare i classici buchi, cospargere con la salamoia e le cipolle.  Se vi piace utlizzate anche timo o rosmarino per profumare la vostra focaccia.

focaccia-cipolle-prima-del-forno

1 h di lievitazione

Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 220° per 15-20 min – o fino alla doratura.

lista della spesa

498 g di farina
311 g di acqua
31 g di olio extravergine di oliva
26 g di lievito di birra
11 g di sale
 2 cipolle grosse
 per la salamoia
160 g di acqua
160 g di olio di oliva
15 g di sale
Per l'abbinamento non posso esimermi nel richiedere l'intervento del Superavvocato! ...Avvocatooo!?
L'avvocato ci stappa un Riesling della Mosella: Abtsberg Kabinett Troken 2007 della cantina Grun Haus Von Schubert
Andrea

5 risposte a "Focaccia con le cipolle – versione ligure"

Add yours

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑