Strudel di gamberi e carciofi

Strudel di gamberi e carciofi

strudel gamberi carciofi

Ah, bei tempi quelli in cui frequentavo i corsi di cucina!
quanto mi piaceva e quante cose ho imparato a star là, schiacciata contro il muro di una cucina, zitta zitta a prendere appunti e guardare la manualità dello chef che con somma maestria dava vita a piatti fantastici. Lui però partiva sempre con la linea pronta.
E fare la linea non è cosa da poco….preparare tutto, pulire, tagliare e pesare.
Quando abbiamo pensato al mese del carciofo, mi è subito venuto in mente questo strudel, imparato a lezione da Claudio Sadler, tanti anni fa.
Nella versione che ho preparato per i miei ospiti e che trovi fotografata, ho utilizzato gamberi surgelati, oltre ai carciofi. Direi che la resa è più che golosa!

Strudel di gamberi e carciofi passaggi di preparazione

Fai sudare lo scalogno in una casseruola, con olio d’oliva e aglio. Unisci i carciofi tagliati a pezzetti, incorpora i dadini di patata lessa e fai insaporire. Se occorre, aggiungi acqua. A fine cottura, unisci le erbette profumate, tritate e lascia raffreddare. Si mettono insieme anche i gamberi tagliati a tocchetti e si aggiusta di sale e pepe.
Stendi la pasta fillo su un canovaccio da cucina, ogni foglio ben spennellato di burro. Farciscila coni il composto e richiuderla in forma di strudel.
Spennella con il tuorlo d’uovo e inforna a 180° per circa 20′.
Taglia a tocchetti quando è freddo, servi in un piatto per accompagnare un aperitivo.

Strudel di gamberi e carciofi

Lista della spesa:
 200 g pasta fillo
 300 g gamberi sgusciati
 500 g carciofi surgelati
 200 g patata
 1 scalogno
 1 spicchio d'aglio
 2 mazzetti maggiorana, basilico
 2 tuorli d'uovo

Paola

3 risposte a "Strudel di gamberi e carciofi"

Add yours

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑