Segreto di Dama

Segreto di Dama in arte: salame di cioccolato.

segreto dama salame cioccolato
Però a casa si metteva nello stampo da plum cake!
Chi non si è fatto le ossa con questo dolce? E’ uno dei primi approcci alla cucina, ci sono gli ingredienti fondamentali per farlo piacere ai piccoli e il procedimento è semplicissimo, senza rischio.
Cacao in polvere, uova, zucchero, biscotti sbriciolati, nocciole….il paradiso a portata di spatola.
Oggi è molto semplice da preparare, le nocciole si trovano già belle sgusciate, tostate e pelate.
Quando ero piccola, la procedura era più laboriosa, le nocciole si reperivano corazzate di guscio e quindi si procedeva con schiaccianoci, batticarne e altri accessori utili per aprirle. Successivamente, fatte salve le 10 dita, le nocciole si dovevano tostare in forno e poi sbucciare ancora calde.
Insomma, andava via una mezza giornata.

Ricordo ancora quando, un pomeriggio con mia cugina Livia mettemmo a tostare in forno le nocciole direttamente con il guscio. Forse per abbreviare i tempi? Che risate!

Per questa edizione ho chiamato al mio fianco Gregorio, in qualità di apprendista pasticcere e goloso di professione.
Ripassata la ricetta dal mitico Talismano della Felicità, libro ormai in stato di semi decomposizione a causa delle infinite consultazioni, partiamo.
Il verbo “rompere” ha un suono già bello di suo e la gestualità che lo accompagna è liberatoria e terapeutica. Per noi grandi. Di assoluto divertimento per i bambini, che ancora non sanno….

salame-cioccolato segreto dama ingredienti
Lottiamo sulla condivisione della rottura, a lui i biscotti che sono più semplici ma appena avvista le nocciole, ci si avventa mani e denti. Mollo la presa e mi dedico a montare le uova con lo zucchero, il burro morbido, incorporo il cacao facendo nuvole di polvere e infine aggiungo i biscotti sbriciolati e le nocciole grossolanamente tritate. A questo punto bisogna mescolare vigorosamente tutto con una spatola e dare una forma al magma, avvolgendolo nella carta da forno.

salame cioccolato segreto dama

Appena pronta questa forma, subito in frigo. Perché a quel punto, la dita e la bocca sporche di cioccolato, la voglia di mangiare una fetta intera del Segreto di Dama, diventa un’urgenza.

Lista della spesa:
75 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
100 gr. di biscotti secchi tipo Marie
50 gr. di nocciole
125 gr. di zucchero
75 gr. di cacao amaro in polvere

Sai che ti dico? Fai che raddoppiare le dosi, stai sicuro che non ne avanzerà.

Paola

Una risposta a "Segreto di Dama"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑