Soufflé di formaggio di Annetta

souffle formaggio cotto

Soufflé di formaggio di Annetta

Devi partecipare ad una gara di cucina. Io? Sì, tu. Dove? Presso la sede della Cucina Italiana. E che si deve fare? Un primo piatto a scelta, è per festeggiare i 70 anni della Cucina. Ah….
Questo accadeva parecchi anni fa, mi rivolsi subito al prezioso consiglio di Annetta, insuperabile maestra di Fornello. “Ma fai la mia ricetta di soufflé al formaggio!” Disse lei. Impossibile disubbidirle.
Un paio di prove e via, in cucina. Il risultato? ☺ non si sgonfiò e un piccolo mattarello d’argento testimonia che la giuria apprezzò la mia incoscienza.

paola souffle formaggio

Come tutte le ricette di Annetta, anche questa risulta essere impeccabile e, se seguita nel dettaglio, di sicura riuscita. Siccome però ogni forno ha il suo carattere, consiglio di effettuare una prova d’artista, prima di andare in scena con un pubblico extra famigliare.

Il procedimento è molto semplice, fai una béchamel e quando è pronta aggiungi di dadini di Bel Paese e il parmigiano. Appena tiepida unisci i tuorli d’uovo e, quando si è completamente raffreddato il composto, prima di infornare, gli albumi montati a neve fermissima. Versa in uno stampo da soufflé, precedentemente imburrato e spolverizzato con pane grattugiato. Metti in forno, alla temperatura di 200 gradi per 15 minuti circa, poi a 180 per 20/25 minuti.

souffle formaggio pronto per essere messo nel forno
Segui la cottura con occhi amorevoli, di là dallo sportello del forno, serve anche quello.
Ma non starci fisso!

souffle formaggio nel forno

l’Avvocato consiglia di accompagnare il piatto con un calice di Pinot Bianco Volberg di Cantina di Terlano, oppure Reserve della Contessa di Manicor (pinot bianco, chardonnay, sauvignon blanc).

Lista della spesa per 10 persone
10 tuorli d'uovo
 10 albumi
 750 g di Bel Paese
 125 g farina
 125 g burro
 8 dl latte
 2cucchiai di parmigiano grattugiato
 noce moscata
 sale e pepe
 stampo da soufflé imburrato e cosparso di pane grattugiato
Annunci

2 thoughts on “Soufflé di formaggio di Annetta

Add yours

  1. Aspetto con piacere ogni tua ricettaaa ogni tua spiegazione e’ un piacere attuarlaa seguendo passo dopo passo le tue ricette e’ come averti vicino fantastica Paola ….. Un tuo fan Roberto Palma;-))

    1. Grazie Robi! Sei troppo gentile, non mi merito tutti questi complimenti. Cerchiamo solo, Andrea e io, di trasferire la nostra passione per la cucina e di far divertire chi ci legge, così come ci divertiamo noi. bacio grande, paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: