Vellutata di zucchine – Serata detox, con pane maison e profumi del balcon

Vellutata di zucchine – Serata detox, con pane maison e profumi del balcon

vellutata zucchine nel piatto

Lunedì sera, al rientro dal we bordo mare. Tralascio il commento sul clima della domenica…. Però ho finalmente comprato a prezzo umano le adorate trombette. L’avvocato lamenta di dover dimagrire, sarà che la prova costume affligge anche lui? Io sto cercando un bikini modello burka, tanto per non pensarci. Così approfittiamo dell’assenza di Gregorio, felicemente installato al mare, per dedicarci 4 giorni di menu detox. O quasi, domani sera già salta tutto, il dotto Vighi presenta il suo libro “Di che amore sei” e non possiamo mancare!!!!

Non pensare che detox sottintenda fumetti di verdure, tisane e riso al vapore. Nonono! Cerchiamo solo di non indugiare su quei cibi deliziosi, che tanto fanno per tirarti su di morale quando torni da una giornata trascorsa in trincea.

E, nel frattempo, di eliminare gli avanzi 🙂 Così, ieri sera in 30 minuti ho preparato una passata di trombette.

Ecco come: ho lavato le zucchine e le ho tagliate grossolanamente. Nella pentola a pressione (!) ho versato un filo d’olio e fatto imbiondire uno scalogno a pezzi. Aggiunta delle zucchine, anche loro brevemente a rosolare con lo scalogno, spento lo sfrigolio con 2 bicchiedi d’acqua. Una manciatina di sale e incoperchiato tutto. Dal fischio della pentola, 10 minuti e ho spento il fuoco.

vellutata-zucchine-ingredienti

Nel frattempo, ho trattato l’avanzo del mio pane maison (quello che faccio con le farine miste e le noci….) l’ho tagliato a quadretti e l’ho passato in padella, con un dado di burro. Ecco come mandare il detox fa a farsi friggere  🙂

Soperchiata la pentola, ho frullato tutto con il frullino a immersione e finito il piatto con: i crostini di pane fritti, una poesia, e le erbe profumate del balcone, timo al limone e un trito di foglioline di menta. Per contrasto di colore, qualche seme di papavero e di girasole. Un giro d’olio evo e servito in tavola.

vellutata zucchine nel piatto

La base delle trombette può ospitare decorazioni ben più interessanti: burrata, pancetta rosolata, calamari….

Ieri sera è andata così.

Il programma detox non prevede vino, l’avvocato per questo giro riposa .

Lista della spesa per 4 persone
1 kg di zucchine
2 scalogn1 di media grandezza
acqua 4 bicchieri
olio evo, sale, pepe se si desidera
guarnire a piacere

Paola

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

