Torta di Riso e Frutti di Bosco

Torta di Riso e Frutti di Bosco

torta-riso-frutti-bosco-piatto

E’ un po’ di tempo che lo diciamo tra di noi, abbiamo l’indice glicemico basso; a Raccontidicucina mancano i dolci. La differenza mi salta all’occhio ogni volta che mi perdo a surfare sugli altri blog di cucina, quelli veri. E’ tutto un trionfo di muffin, di tartellette, di mousse, di crostate e noi continuiamo con il low profile, low sugar….

La giustificazione è semplice: un occhio all’orologio (il tempo è sempre tiranno), un altro alla bilancia. Oddio come mi sento strabica!

Vogliamo dire piuttosto che il merito è degli ospiti che, invitati a cena, si offrono di portare il dolce, lasciandoti concentrare sul resto del menu? O ancora della stanchezza che mi assale la sera (sarà l’età)?

Quindi ho deciso, uno schiaffo al diabete e i prossimi post saranno dolcissimi!

Inizio con una torta di riso e frutti di bosco.

Non proprio brevissima la sua realizzazione e qualche modifica rispetto alla ricetta originale, letta giorni fa. Una volta portata in ufficio ha superato il test, proprio di slancio, e le ragazze aspettano volentieri un prossimo essai su cui pronunciarsi.

La base è una frolla, che stendi in una teglia a mò di scatola. Le dosi della frolla sono: 100 g di farina, 50 di burro, 50 di zucchero, 1 tuorlo. Come sempre, impasti velocemente e lasci che si riposi nel frigo almeno 30 minuti. Falla come prima cosa, mentre il riso cuoce.

Riso: deve cuocere con latte e pari quantità di acqua, fino a completo assorbimento del liquido. Poi aggiunri le mandorle tritate e 50 g di zucchero. lavora energicamente con un cucchiaio di legno, per amalgamare tutto. Una volta raffredao, è il momento dei tuorli, di 70 g di burro e degli albumi montati a neve con altri 50 g di zucchero. A posto.

Crumble: in una ciotola impasta con 2 forchette, 90 g di farina, la buccia grattugiata di un limone, 50 g di zucchero di canna e 50g di burro fuso. Devi ottenere delle briciole irregolari.

Una volta tirata la frolla e messa a dimora nella teglia, le spalmi su uno strato di marmellata a piacere (io ho messo quella di mirtilli). Poi depositi il mappazzone di riso. Quando avrai assemblato tutto, ricopri la superficie della torta con frutti di bosco misti (nel mio caso erano more e ribes) e spolverizzi con le briciole del crumble.

torta-di-riso-frutti

torta-riso-frutti-forno

La torta deve essere completamente ricoperta. Poi via in forno, caldo a 175° per circa 50’.

Se devo usare un aggettivo, la definirei sostanziosa!

Ideale per la prima colazione oppure per una merenda.

Paola

Lista della spesa
190 g di farina
170 g burro
150 g zucchero
50 g zucchero di canna
300 g di riso
500 ml latte
500 ml acqua
170 g di mandorle
4 uova + 1 tuorlo,
1 limone non trattato
marmellata di mirtilli
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...