Clafoutis all’uva

Clafoutis all’uva

clafutis all'uva

L’ho detto e mantengo le promesse 🙂 riecco un’altra ricetta dolce. Questa volta mi ha ispirata un post di Mariacristina Coppeto, di Newsandfoodies, che ringrazio per l’ispirazione, oltre che per la ricetta! Ero alla ricerca di un dolce che potesse chiudere la cena di ieri sera. Possibilmente con frutta e di rapida elaborazione. Ho letto il suo Clafoutis ed eccomi pronta.

Ho comprato l’uva al mercatino bio qui vicino, mista: bianca e nera.

uva

La ricetta è facile e veloce, come quelle che ci piacciono tanto. L’ho preparata addirittura la sera prima, per il solito gioco degli incastri. Sarebbe stato meglio cuocerla nel pomeriggio, prima della cena ma ci si deve pur accontentare….

Imburra e inzucchera una teglia rotonda, a bordo basso. Disponi sul fondo gli acini d’uva puliti e cola il composto, realizzato sbattendo le uova con lo zucchero, cui avrai aggiunto la farina, una bustina di vaniglina, il latte e il burro.

Inforna a 180° per circa 45′. Aspetta che il Clafoutis si raffreddi e spolverizza con zucchero a velo prima di portarlo in tavola.

clafutis all'uva

clafutis all'uva

Superbuono!

Paola

Lista della spesa:

500 g uva (o anche di più)
100 g zucchero
3 uova
250 ml latte
30 g burro 
100 g farina
1 bustina di vaniglina
zucchero a velo
burro e zucchero per la teglia
5 thoughts on “Clafoutis all’uva

Add yours

  1. Semplicissimo ma tanto tanto buono… adoro il clafoutis 😛 anche mia nonna fa spesso i dolci all’uva!! Devo darle questa ricetta… così me la prepara! 🙂 complimentissimi, le foto sono bellissime!

      1. Ti scrivo qui così ricordi chi sono… ti commento spesso anche se ultimamente per lavori di “ristrutturazione” blog non sono stata molto presente. Vi invito ufficialmente nel mio blog, nel post: Socializziamo?
        Leggete e poi se accettate la mia proposta me ne accorgerò ^_^
        Buon fine settimana e tanti saluti!

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

