Crocchette di gamberi con maionese al nero

Crocchette di gamberi con maionese al nero

crocchette-di-gamberi-con-maionese-nera-ricetta-raccontidicucina

Ardesia? Dai, concedimi una licenza poetica, trattandosi di una maionese che sfoggia un colore grigio scuro tendente al nero…

Mi ha molto incuriosito la ricetta, che ho immediatamente provato. L’arcano è presto spiegato, il colore nerastro è dato dall’utilizzo di una bustina di nero di seppia, in una maionese che dell’uovo usa solo l’albume, insieme all’olio – vino bianco. Senza limone. E le crocchette di gambero hanno un sapore che si fonde perfettamente con la  salsa.

Inizia a preparare la maionese, il procedimento è il solito. Con un frullino a immersione, frulla l’albume con olio di arachide che farai scendere a filo. Aggiungi 20 g di vino bianco e continui a frullare. Aggiusta di sale e metti in frigorifero. A parte sguscia le code di gambero, togli il budellino nero e tritale grossolanamente con erba cipollina e un ciuffetto di aneto. Unisci al pan carré ammollato nel latte. Condisci con peperoncino e sale. Forma delle piccole palline che passerai nel pangrattato prima di tuffarle a friggere nell’olio di arachide bollente. In alternativa alle crocchette, accompagna la maionese ad un filetto di salmone al vapore, per mantenere vivo il contrasto cromatico.

Questa volta l’avvocato cantiniere mi ha proposto un calice di…

Paola

 

Lista della spesa per 4 persone

100 g code di gambero

50 g pancarrè (2 fette)

50 g latte

1 albume

1 bustina di nero di seppia

vino bianco secco

aneto

erba cipollina

peperoncino

sale

olio di arachide

3 risposte a "Crocchette di gamberi con maionese al nero"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑