Pane profumato con senape e cipolla – come gustare il prosciutto cotto

Pane profumato con senape e cipolla – come gustare il prosciutto cotto.

pane-profumato-senape-cipolla-prosciutto

Questo pane è l’interpretazione di una ricetta di Dan Lepard che mi intrigava molto. Un pane aromatizzato alla cipolla e alla senape, la base per costruire un fantastico sandwich con prosciutto cotto, burro e cetrioli sott’aceto.

Esagero? Qualcuno mentre legge dice bleah? … Eppure a me piace! 🙂

L’occasione è stata una “cena festival”. Orrore! Il Festival della canzone italiana di Sanremo, una roba che solo a dirla mi scricchiolano i denti ma, con amici, è un’occasione in più per fare festa, stare insieme e dire una sacco di stupidaggini. Devo confessarvi, le canzoni che mediamente vengono presentate al festival mi disturbano. Panna, mamma, cuore  – mal si combinano con i miei gusti musicali. Le canzoni diventano i bersagli di frizzi e lazzi allietati da una cena fredda con tutto sul tavolo perché non si ha tempo di servire….. Siamo in altre faccende affaccendati.

Gli amici! Cosa non faremmo con loro!

Questo pane ha una lievitazione più lunga del solito perché la senape e la cipolla la ritardano. Il risultato è un pane dalla mollica morbida e compatta che si abbina in modo squisito al prosciutto di Praga o cotto o altro per fare dei sandwich gargantueschi in abbinamento con cetriolini, cipolline insalata e altri condimenti. Provate!

Procediamo: Riducete a dadolini la cipolla e mettetela in una casseruola con il latte. Portate ad ebollizione, lasciate raffreddare, unite lo yogurt. Utilizzate un po’ del latte per sciogliere una bustina di lievito secco in una tazza. In una terrina grande unite le cipolle, il latte, il lievito e la farina, oltre alla senape e al sale. Lasciate riposare per 10 minuti. A questo punto avrete un impasto molto morbido e leggermente colloso, con un cucchiaio di legno piegatelo su se stesso più volte, fino a 10, partendo sempre un punto diverso. Se riuscite, l’impasto può essere più agevolmente ripiegato utilizzando il vostro piano di lavoro precedentemente oliato. Fate a lievitare per un paio di ore o fino quasi al raddoppio del volume.

Prendete una forma da plum cake piuttosto grande, rivestitela con carta da forno. Prendete l’impasto e formatene un rettangolo, arrotolatelo strettamente e forzatelo dentro lo stampo. Coprite e lasciatelo lievitare di circa la metà del volume.

Preriscaldate il forno a 200°. Setacciate poca farina sulla superficie del pane, fate un taglio profondo al centro dell’impasto e cuocete per 40 minuti. Togliete il pane dallo stampo e fatelo cuocere ancora per 10 minuti in modo che perda parte dell’umidità e faccia un po’ di crosta sul fianco.

pane-profumato-senape-cipolla-ricetta

Lasciate raffreddare del tutto prima di tagliarlo.

L’obbiettivo è fare un pane compatto con alveolatura fine e mollica profumata che accolga i salumi con cui vorrete servirlo. Potete abbinare al prosciutto sottaceti e un velo di senape.

Andrea

Lista della spesa

600 g di farina

250 g cipolla bionda tritata, in alternativa cipolla di tropea

250 g latte

150 g yogurt intero

75 g senape rustica o con i semini

1 bustina di lievito secco

2 cucchiaini di sale 

Annunci

2 risposte a “Pane profumato con senape e cipolla – come gustare il prosciutto cotto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...