Crema di piselli, feta e menta – per Capricci e Sapori

Crema di piselli, feta e menta – per Capricci e Sapori

crema-piselli-feta-menta-piatto

Questa ricetta sarà la prima che proporrò a breve, in occasione di un corso di cucina che terrò (ardiaje, che emozione) dalle amiche della scuola Capricci e Sapori. Il tema della lezione è “la cucina con le erbe”, tanto profumo e poco sale, per un approccio al cibo molto salutare.
Ho fatto tesoro dell’esperienza accumulata nel periodo di dieta che ha seguito l’avvocato: assenza totale di sale su qualunque materia prima edibile. Che tristezza!! E già che io cucino abitualmente salando pochissimo ma proprio SENZA è troppo. Ho cercato di stemperare la rabbia e la malinconia che ci assaliva (il regime drasticamente SENZA SALE picchia duro sull’umore)utilizzando tutte le erbe aromatiche e le spezie presenti in cucina. Da qui ne discende un’abitudine ormai….tenere in frigo un barattolo di vetro dove, sott’olio per preservare da ossidazione e muffa, metto un trito di tutte le erbe fresche che compro periodicamente al mercato o al super: erba cipollina, menta, basilico, timo, prezzemolo e tutto quel che passa per la cucina. Ti assicuro che è un validissimo aiuto, per insaporire tutto e per condire in modo gustoso qualunque piatto, dal riso a vapore al pesce, alla carne.
Ho divagato ma eccomi al punto: il corso apre con la ricetta di una crema da spalmare sui crostini, da servire come aperitivo. SENZA SALE perché l’utilizzo della Feta ne annulla la necessità. Risulta sapida di suo.
Prendi i piselli (freschi è meglio) e li fai bollire per 10 minuti. Scoli e li frulli con pari quantità di Feta, foglie di menta a piacere e pepe se ti va. Un po’ d’olio per rendere tutto morbido. Metti il composto in frigo a rapprendersi e lo servi poi con crudité o con crostini di pane o, alla selvaggia, intingendo grissini. E’ fresca e gustosissima, oltre che di una semplicità estrema. Se la menta non ti piace, sostituiscila con del basilico!

Lista della spesa:
200 g piselli
200 g Feta
25/30 foglie di menta (private del gambo)
olio evo qb
pepe a piacere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...