Pie patate e curry

Pie patate e curry

pie-patate-curry

Ci sono quelle sere che guardi la televisione senza vederla, vaghi tra un canale e l’altro in una specie di torpore mediatico, annoiato, imbambolato, non te ne accorgi ma la testa ti ciondola nonostante la tua resistenza disperata, forse russi anche un po’ :-). Ma qualcosa nel subconscio rimane e, molto raramente, ti ritorna in mente, nel momento giusto.

Certo potremmo fare una Pie di patate. Ehhh?!

Eravamo in vacanza, un gruppo piacevole, che si fa per cena?  – Si, le so tutte! (ma forse non sono così sicuro!)

Sono partito deciso ricordandomi vagamente di una trasmissione televisiva dove si parlava delle Pie come tradizionali ricette nel Regno Unito. Devo sottolineare che vengo insultato dalla famiglia perché a volte faccio esperimenti sulla pelle degli ospiti. -è vero ma vuoi mettere il brivido? 😉

Non so se questa possa essere una ricetta inglese e scusatemi se le dosi sono abbastanza approssimate ma il risultato ha dato ragione ai ricordi.

Prendete circa 1,5 kg di patate, bollitele e schiacciatele ancora calde aggiungendo al composto 100 g di burro. Fate un abbondante soffritto con cipolla, carote e un gambo di sedano a metà cottura aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna per caramellare leggermente il soffritto. Aggiungete la carne trita fatela rosolare, insaporite con due cucchiai di curry e sfumate con il vino bianco. Fate consumare il vino, assaggiate e regolate di sale.

pie-pate-curry-soffritto

 

Preparate una teglia foderandola con la carta forno. Fate un primo strato utilizzando la carne al curry, un secondo strato fatto con il formaggio tagliato a listarelle e l’ultimo strato con le patate schiacciate. Sulla superficie utilizzate una forchetta per fare una decorazione spolverate di parmigiano e fiocchetto di burro. Mettete in forno per 20 minuti a 180° – se il vostro forno lo ha usate il grill per dare una bella doratura. Ottimo anche il giorno dopo e suscettibile di ogni variante che vi venga in mente – ad esempio potete aggiungere alla base del soffritto della pancetta tagliata a cubetti e fatta rosolare.

Andrea

pie-patate-curry-teglia-forno

Lista della Spesa

1,5 – 2 kg di patate

100 g di burro

400 g di carne trita

4 cipolle grandi

3 carote

1 gambo di sedano

2 cucchiai di curry

fontina o formaggio similare circa 400 g

parmigiano

olio di oliva

6 risposte a "Pie patate e curry"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑