Biscottini al cocco e cioccolato

Biscottini al cocco e cioccolato

biscottini-cocco-cioccolato-super

Se devo dirla tutta,  quando ho fatto questa ricetta non sono partito per fare i biscottini al cocco ma un altro dolce, ancora più natalizio – lo zelten (di cui parleremo una prossima volta), purtroppo presentandomi davanti alla dispensa e controllando quello che avevo in casa mi sono accorto che mi mancavano almeno un paio di ingredienti…

Però avevo due confezioni di farina di cocco.  😉

La ricetta l’ho recuperata da “Il cucchiaio d’argento”, libro monumentale ma con un buon indice in cui cercare velocemente la ricetta a partire dagli ingredienti.

Quello che mi ha colpito della ricetta dei biscottini al cocco e cioccolato è la semplicità e la velocità di esecuzione. Il risultato è stato eccellente.

Il giorno dopo averli provati li ho rifatti per una cena a cui ero invitato e sono stati molto apprezzati. Penso che per Natale siano ottimi per accompagnare il caffè o la cioccolata e la cena alla quale li ho portati è stata un ottimo banco di prova. Dovete provarli.

Iniziate preriscaldando il forno a 150°. Prendete 3 uova, sbattetele con un pizzico di sale in una terrina, unite il cocco, la farina lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone. Mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo. Per renderli ancora più natalizi aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato – quelle piccole – se invece avete quelle più grosse è meglio romperle per avere dei frammenti di dimensioni adeguate.

Foderate una teglia con carta da forno, prelevate il composto con un cucchiaio e disponetelo sulla teglia modellandolo con la mano libera. Cuoceteli per circa 15 minuti. Lasciateli raffreddare, il giorno dopo il gusto è ancora più morbido al palato.

biscottini-cocco-teglia

 

Lista della spesa

250 g di cocco disidratato

150 g di zucchero

40 g gocce di cioccolato fondente

40 g di farina

3 uova

1 limone

sale – un pizzico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: