La torta degli angeli

La torta degli angeli

torta-degli-angeli-buona

Tutto è partito da un altro libro di cucina, scritto da Libereso Gugliemi, il fantastico giardiniere di Italo Calvino. Invito tutti gli appassionati di piante a leggerne di più. E’ un personaggio davvero interessante.

Il suo libro di ricette è chiaramente ispirato dall’utilizzo in cucina delle tante erbe aromatiche, selvatiche e non, fiori coltivati nella Riviera Ligure di Ponente. La ricetta dolce della torta di patate aveva attratto la mia attenzione. Sempre più circondata da persone che hanno intolleranze nei confronti delle farine, ho voluto provare….forse è meglio virare sul salato. Troppo marcato il gusto della patata lessa, troppo dolce, troppo o troppo poco del resto. Allora ho pensato di sostituire il tubero con la fecola di patate. E ho ripreso una ricetta della Torta Paradiso, quella che era scritta anche sulla scatola della famosissima linea di prodotti degli Angeli. Così, tanto per provare. Questa volta sì che ci siamo! Ne ho fatto un ciambellone, che ogni sera subisce gli attacchi della famiglia, ormai ridotto ad una misera porzione di cerchio.

Quindi passo a raccontarti; pesa e setaccia tutte le polveri: fecola, farina, lievito, sale e vanillina. Imburra la teglia, infarinala e accendi il forno. A parte, rendi cremoso il burro e sbattilo con lo zucchero, aiutandoti con un cucchiaio di legno. In seguito, incorpora le uova, una per volta. Unisci le polveri al composto di uova burro e zucchero. Fai calare tutto nella teglia e inforna per 35 minuti circa, con il forno a temperatura 175°. Fai il test dello stecchino per vedere se la torta è cotta. Se lo stecchino esce senza tracce di impasto, spegni il forno e lascia riposare la torta per una decina di minuti. Poi toglila dal forno e mettila a raffreddare. Estrai dalla forma, spolverizza di zucchero a velo e la torta è pronta per la merenda!

torta -degli-angeli

 

Paola

 

Lista della spesa:
250 g fecola di patate
80 g farina 00
200 g burro
300 g zucchero
3 uova intere
sale 1 pizzico
8 g lievito da dolci (mezza bustina)
vanillina 1 bustina

 

Annunci

2 risposte a “La torta degli angeli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...