Tiramisù ai Frutti di Bosco – Tanti Auguri Bilancia!

Tiramisù ai Frutti di Bosco – Tanti Auguri Bilancia!

tiramisu-frutti-di-bosco-porzione Nel giorno in cui il Sole inizierà il suo cammino mensile nel vostro segno, Plutone diverrà diretto rendendovi più facile il compito di crescere, cambiare, rinnovare. Venere vi terrà compagnia mentre riceverete gli auguri e spegnerete le candeline, insomma un cielo dolce e colorato che vi consentirà di vivere le prossime settimane con leggerezza, ottimismo e tanta voglia di fare. Stefano Vighi

Che bel compleanno, cari Bilancia! Dai su, festeggiamo con un dolce. Un dolce fresco e colorato come il vostro cielo, di quelli morbidi e voluttuosi, facili da fare e golosissimi da mangiare. Che poi la bilancia (quella di casa) ti accoglie festosa e ti segnala che no, non hai preso neppure un etto :-). Ah, dici che il Tiramisu non è light? Che mi sto vendicando perché butta bene per quasi tutti i segni meno che per il Toro e qualcun altro?

Nooooo E’ solo che volevo festeggiare l’arrivederci all’estate con un ricordo, per chi lo ha fatto, delle passeggiate in montagna a raccogliere mirtilli. E per chi come me preferisce stare vicino al mare, no problem! ricordiamoci che i frutti di bosco si trovano anche nel super, vicino a casa.

La preparazione è facile facile. monta gli albumi a neve e mettili in frigo. Poi sbatti i tuorli con lo zucchero, integra il mascarpone. Unisci i 2 composti e metti ancora in frigo, affinché si compattino un po’.

Al momento di comporre il piatto, tuffa i biscotti nello sciroppo di limone, zucchero, fragole tagliate a tocchetti e fatto riposare per parecchie ore. In questa versione caffeine free, bisogna sostituire il caffè con una valida alternativa. Con i biscotti imbevuti fodera il fondo di un contenitore di vetro (più gradevole da vedere) per fare la base del Tiramisu. Successivamente, copri con uno strato di crema al mascarpone. Disponi i frutti e ricoprili con un altro strato di crema. Fai riposare in frigo per almeno 2/3 ore prima di servire.

Decora con le frutta cristallizzata.

Per la frutta cristallizzata: tuffate nell’albume appena mosso i singoli frutti (uva, piccole fragole, ribes…) falli rotolare in una coppa, riempita di zucchero e infarinali con questo. Posali su un foglio di carta oleata e passali in frigo per qualche ora, fino al momento di decorare il Tiramisu. Paola

Lista della spesa: per 6/8 persone
 250 g Mascarpone
 100 g zucchero
 3 uova, gli albumi montati a neve e i tuorli con lo zucchero
 24 lingue di gatto o biscotti tipo pavesini
 200 g frutti di bosco: mirtilli, lamponi, fragole…..
Per lo sciroppo di fragole, da preparare la sera prima:
 40 g zucchero
 il succo di 1 limone bio
 50 g fragole tagliate
Per la frutta cristallizzata:
 1 albume leggermente sbattuto con un frullino, zucchero

 L’oroscopo è condiviso su Facebook dalla Redazione di Sale&Pepe

Annunci

5 risposte a “Tiramisù ai Frutti di Bosco – Tanti Auguri Bilancia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...