Cupole di basilico e concassé di pomodoro – Buon Compleanno al segno della Vergine

Cupole di basilico e concassé di pomodoro – Buon Compleanno al segno della Vergine

Non amate il baccano, il chiasso inutile, il rumore. Vi accontentate (si fa per dire) di un bellissimo Mercurio nel vostro segno che saprà rendere gradevole, e un po’ speciale, il vostro compleanno. Potete contare su stelle amiche o neutrali, garanzia di un inizio autunnale probabilmente sereno, tranquillo, mai troppo agitato. Marte e Saturno, intanto, rendono solido e sicuro il vostro modo di fare, niente e nessuno sembra potervi fermare, almeno per ora.

Stefano Vighi

cupole-basilico

C’è di che essere soddisfatti, che ne dite? Il panorama astrologico delinea un autunno senza macchia né paura, quindi ho pensato di farvi gustare qualcosa che vi facesse concludere in relax questa stagione. La fine del mese di agosto coincide con l’ultima ondata della raccolta del basilico. Il maître à parfum degli orti ci ha onorato della sua presenza in tanti momenti dell’estate e ora viene il momento di farne il pesto per l’inverno. Prima di metterlo sotto vetro, ti consiglio questo piatto, ottima entré che garantisce intatto il sapore della nostra amata Liguria. L’ho preparato e offerto in anticipo sul suo compleanno, a Simona. A lei, Vergine con ascendente Bilancia, è piaciuto molto. Quindi vado a raccontarti come si fa.

Prepara una béchamel, aggiungi parmigiano grattugiato e le uova. Una per volta, per carità! A parte, avrai pazientemente staccato foglie di basilico ad almeno 6/7 mazzi. Con le forbici e’ meglio, altrimenti noi signore avremo bisogno di una manicure, il basilico non è adatto per la nailcare. Trita al coltello il basilico e aggiungilo al resto del preparato. Versa negli stampi della forma che preferisci e inforna a bagno maria, a 180, per 45 min circa.

Una volta cotto, lascia raffreddare e sforma su un piatto da portata o su un piatto individuale. Per servire, accompagna con una concassé di pomodoro o una salsina, sempre di pomodoro. Io ho aggiunto anche qualche crostino di pane spalmato vagamente di pesto e fatto abbrustolire in forno. Un poco di olio d’oliva per inumidire tutto e tutti a tavola. Auguri cari Vergine!

Paola

cupole-basilico-concasse-pomodoro-piatto

Lista della spesa per 8 persone:
100 g burro
100 g farina
750 ml latte
5 uova
70 g parmigiano grattugiato
sale e pepe qb
7 mazzetti di basilico fresco
3 pomodori
Annunci

2 thoughts on “Cupole di basilico e concassé di pomodoro – Buon Compleanno al segno della Vergine

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: