Pane di Zucchine – Buon Compleanno Cancerini!

Pane di Zucchine – Buon Compleanno Cancerini!

“Il Cancro si gode le ultime settimane di compagnia di Giove, pianeta che ha portato occasioni e opportunità di crescita a chi le ha sapute capire e cogliere, che ha portato epiloghi, maturazioni e compimenti di situazioni e progetti. Ora il Cancro si rilassa, ritrova pace con sé stesso (Marte è meno insopportabile), si prepara insomma ad una estate tranquilla e scorrevole.”

Stefano Vighi

pane-di-zucchine-da-tagliare
Direi che era ora! Le parole del dotto Vighi ancora una volta aprono scenari piacevoli e rilassanti. Sono felice per voi, cari cancerini, so quanto vi meritiate un lungo momento di quiete e relax. Per questo ho pensato ad un piatto semplice, molto gustoso, da spiluccare pigramente, mollemente adagiati su un’amaca vista mare: il Pane di Zucchine.
La preparazione è assai semplice, da una parte taglia gli zucchini a cubetti(quelli verde chiaro o se sei ligure come me, usa le trombette). Falli insaporire in padella, dove prima avrai messo a sudare scalogno o cipollotto fresco con olio d’oliva e acqua. Fai saltare gli zucchini velocemente, aggiungi sale e pepe. Devono rimanere croccanti. Appena spegni il fuoco, cospargi con foglioline di maggiorana e basilico. Il loro profumo si manterrà anche in  seguito. Lascia intiepidire. A parte, sbatti le uova e unisci il parmigiano, le fette di pan carré bagnate nel latte e strizzate. Aggiusta di sale e unisci agli zucchini freddi.
Tutto il composto va versato in uno stampo da plum cake, preventivamente imburrato e cosparso di pangrattato. Metti a cuocere a bagnomaria, in forno caldo a 180°, per circa 40 minuti. La prova stecchino ti darà la conferma della perfetta cottura. Lascia raffreddare e poi decidi tu che farne.

pane-di-zucchine-pronto

Puoi servire il pane tagliato a fette, o a cubetti. Per accompagnare un aperitivo estivo o aprire un pranzo. Si conserva in frigo per almeno un paio di giorni.

Paola

Lista della spesa:

600 g zucchine
1 cipollotto/scalogno
maggiorana e basilico
100 g parmigiano
9 uova
3 fette pan carré
latte qb
sale e pepe
 
 
 
Annunci

2 thoughts on “Pane di Zucchine – Buon Compleanno Cancerini!

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: