Pasticcini con Lemon Curd e Frutti di bosco – The lemon saga 3rd part

Pasticcini con Lemon Curd e Frutti di bosco – The lemon saga 3rd part

pasticcini-lemon-curd-frutti-bosco-pronti

No, non sono partita per lidi esotici. Banalmente è il ritmo degli ultimi tempi che accelera alcune parti della mia vita e ne rallenta altre. Aggiungo anche l’avvocato in dieta strettissima e quindi la cucina sta diventando un luogo molto meno animato.

Tant’è, voglio far fronte agli impegni ed eccomi finalmente davanti al computer, per scrivere il racconto dei pasticcini. Fatti, cotti, fotografati e mangiati ormai tempo fa….

Anche questa ricetta rientra nella saga dei limoni, quelli raccolti in giardino, alla fine dell’inverno.

limoni-pasticcini

E con quei limoni rigorosamente BIO-DOC avevo indugiato su come renderne il gusto vellutato e la consistenza cremosa. In breve, come attraverso l’utilizzo del burro e dello zucchero, con l’aggiunta di qualche uovo farne del Lemon Curd.
Per facilitare tutta la produzione, ho scelto la via breve e ho cucinato il Lemon Curd con il Bimby.

Ebbene sì, niente cottura a bagnomaria, sempre sbattendo e facendo attenzione a che la crema non impazzisca e il vetro non si rompa (l’ho visto accadere). Ho scelto la velocità e devo dire che Bimby non tradisce.
Una volta cotto, l’ho invasato, fatto raffreddare e messo in frigo. Questo avveniva a bordo mare.
Trasferito il Lemon Curd a Milano, gli ho creato come supporto una serie di gusci di frolla e dato un tocco di colore con i frutti di bosco. La famiglia ha ringraziato. Poi l’avvocato si è messo a dieta. Che pazienza…..

Per la frolla, ho utilizzato la solita formula 2-1-1-2 (o multipli): farina-burro-zucchero-uova. Impastata velocemente e fatta riposare. Tirata e rivestite le formine con la pasta, cottura in bianco (con fagioli di Conio – mica scherzo-) a fare da peso.

pasticcini-lemon-curd-preparazione
Una volta raffreddate i gusci di frolla, farcitura, guarnizione e olé, spariti in un boccone!

Quindi, per la ricetta del Lemon Curd, copio fedelmente quel che dice Bimby.

Lista della spesa:

100 g di burro morbido
3 limoni biologici
180 g di zucchero
1 bustina di vanillina
3 uova intere + 1 tuorlo
1 cucchiaino di maizena o fecola

Togli la buccia del limone grattugiato e metti da parte
Estrai dai limoni il succo, filtrando il tutto, quindi eliminando semini e residui di polpa e metti da parte
Metti nel boccale le uova, lo zucchero, la vanillina e la buccia grattuggiata ed amalgama 10 sec. vel.5
Aggiungi il succo, il burro e la maizena e amalgama nuovamente per 10 sec. vel.5
Cuoci il tutto per 20 min. 80° vel.1. Vaso e stop!

Paola

P.S. se vuoi farla proprio fast, per la frolla compra quella già pronta. Cambia il gusto ma se hai fretta è una buona soluzione

pasticcini-lemon-curd-bosco-frutti

4 risposte a “Pasticcini con Lemon Curd e Frutti di bosco – The lemon saga 3rd part

  1. più o meno stesse dosi del mio lemon curd (no bimby) solo che io uso la margarina per allergia 😦
    comunque lo adoro! me lo mangio a cucchiaiate e lo metterei dovunque! ho solo tre limoni sul mio micro alberello in giardino, ma li aspetto al varco appena pronti, per due vasetti doc 🙂

  2. con questo caldo penso che un po’ tutti rallentiamo con il blog! chiusa la scuola, devo portare i bimbi al mare (che per mia fortuna ho di fronte)ma devo ritagliarmi degli spazi per il blog e non è facile! Buon weekend!
    Simi

    • ci stavo pensando stamattina, io sono sommersa dal lavoro in ufficio, che stiamo pure traslocando.
      grego a casa e non ancora trasferito al mare. davvero mi sto curando pochissimo del blog…. un abbraccio, paola

Rispondi

