TORTA AL CIOCCOLATO PER IL FESTEGGIATO – AUGURI GREGORIO!

TORTA AL CIOCCOLATO PER IL FESTEGGIATO – AUGURI GREGORIO!

torta-al-cioccolato

L’avevo annunciato e ci sono ricascata: torta al cioccolato.

D’altra parte, il festeggiato chi è? Lui. Cosa chiede, oltre alla carne? Torta al cioccolato.

Non si scappa! Inutile pensare di ripetere qualcosa di già consolidato, si parte esplorando nuove ricette. Sì, sono una mamma avventata, che rischia il risultato.

E infatti….

Prendo una ricetta di zia Maura, mia cognata ferratissima sui dolci, fotografata con il telefono almeno un mese fa. Pare molto semplice, non mi convince un passaggio ma suvvia, si prova.

Dal team food&beverage dell’ufficio mi faccio regalare le barrette di cioccolato super extra ultra lusso, da fondere con il burro. Ah, poi ci vogliono del mascarpone e la nutella, oltre alle solite uova, farina e zucchero.

Ecco, una torta perfetta per chi passa il pomeriggio della festa a correre sul campo da calcio. Per coloro che conducono una vita contemplativa, magari basta annusarla.

ingredienti-torta-al-cioccolato

Il procedimento è semplice: monta gli albuni a neve mentre, in un pentolino sul fuoco, fai sciogliere il burro con il cioccolato. In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero, fino a far diventare la crema chiara chiara. Aggiungi il cioccolato fuso e poi anche la farina. Versa 2/3 del composto in una teglia, poi ricopri la circonferenza esterna della torta con un cerchio di cucchiaiate di nutella e mascarpone mescolate insieme. Infine ricopri tutto con quel che resta del composto. Inforna a forno 160° per circa 35/40 minuti. Fai la prova stecchino, per verificare la cottura.

Prima di servire, cospargi con zucchero a velo.

Il passaggio che non mi convinceva tanto era quello del cerchio di mascarpone, infatti la torta una volta cotta si è presentata con la superficie irregolare. Eh no, non va bene per una festa daiiiiiii. Socorro, socorro!

La partita stava per iniziare e il campo da calcio non era proprio sotto casa. Impensabile decorare con panna montata, si sarebbe rovinata nel trasporto. Impensabile decorare a bordo campo. Così ho preso l’avanzo del mascarpone e l’ho mescolato con un’abbondante dose di nutella, tanto prima finisce e meglio è… sbattuta a mò di cazzuola sulla superficie della torta e artisticamente incisa con i rebbi della forchetta. Una soluzione la si trova sempre 🙂  e la torta era buonissima!

Paola

Lista della spesa
5 uova
250 g burro
200 g zucchero
350 g cioccolato fondente
5 cucchiai farina 00
100 g mascarpone
100 g nutella

 

per brindare: coca cola!!!!!

Annunci

8 thoughts on “TORTA AL CIOCCOLATO PER IL FESTEGGIATO – AUGURI GREGORIO!

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: