Peperoni surprise – Buon Compleanno Gemelli

Peperoni surprise – Buon Compleanno Gemelli

Per i Gemelli si scaldano i motori delle stelle e della fortuna. Marte, ora diretto, consente a Castore e a Polluce di godere di grande forza e vitalità (inarrestabili, ipercinetici Gemelli), energie da custodire gelosamente per essere – tra non molto – utilizzate assecondando le tante promesse e le fortunate occasioni che Giove vi porterà. Beati Gemelli.
Stefano Vighi

peperoni-surprise-piatto

Cari Gemelli, sono felice per voi! Non solo il presente si presenta bene….

Che dire del futuro? Tutto da scoprire e, sembrerebbe, ricco di belle novità. Quindi bisogna ingannare l’attesa con un piatto che prepari anche il vostro palato alle prossime scoperte. E che dia la giusta energia per cogliere al volo quel che le stelle, Giove in primis, vi proporranno.

Il pensiero della “scoperta” è quel che più mi è rimasto impresso, leggendo le indicazioni del Dotto Vighi. Allora ho pensato a qualcosa avvolga come uno scrigno e che si sveli poi, che appaia in un modo e sorprenda in un altro. Lasciando da parte il suggerimento del mio Gemelli preferito, Gregorio, che mi ha detto: carne! Sono stata a lungo incerta, se la sorpresa potesse essere raffigurata da un cartoccio, da un fagottino di sfoglia, da…..

Alla fine, la scelta è stata quella degli involtini di peperone, farciti con mozzarella, parmigiano capperi e basilico. Sfiziosi al punto giusto, squisiti se mangiati tiepidi (anche freddi vanno benissimo). Un’ottima apertura per un pranzo di festa! Tanti auguri Gemelli

Ah, per Gregorio cosa cucinerò? Certamente una torta al cioccolato…..oltre alla carne, ovviamente J

Prendi i peperoni, possibilmente lunghi e falli abbrustolire su una griglia. Mettili poi in un sacchetto di carta del panettiere, nel forno spento, per circa 10 minuti. Sarà più semplice spellarli. Dividi ogni peperone in 4 parti, puliscilo dai semi e dai filamenti bianchi. Prepara la farcia con mozzarella a dadini, parmigiano grattugiato, pangrattato, capperi, acciuga, concentrato di pomodoro, sale, pepe e olio. Mescola in una terrina e farcisci ogni lembo di peperone con questo composto. Premi con le mani, affinchè aderisca bene al peperone. Arrotola e metti in una teglia appena unta d’olio. Inforna a forno caldissimo per 5/7 minuti.

Giusto il tempo perché tutto si amalgami. A forno spento, se ti è avanzata della farcia, cospargi con questa i rotolini di peperone e rimetti la teglia nel forno, fino al momento di servire. Non ne vorresti vedere la fine….

peperoni-surprise-pronti

Paola

Lista della spesa per 4 persone:
2 peperoni lunghi, di colore diverso (per necessità cromatica e perchè i Gemelli son 2 ma mica identici)
80 g mozzarella fior di latte
60 g parmigiano grattiguato
10 capperi dissalati
1 generosa premuta di tubetto di pasta d'acciughe (non avevo il filetto a portata di mano)
la stessa generosa premuta di concentato di pomodoro
qualche foglia di basilico tritato
sale pepe e olio evo q.b.

 

L’avvocato, nostro chef de cave, ci consiglia un calice di Pietraincatenata 2011 Maffini da Uve Fiano in purezza

Annunci

4 risposte a “Peperoni surprise – Buon Compleanno Gemelli

  1. Oh! Bene! Grazie a giove allora e speriamo porti davvero fortuna, che ultimamente ne ho bisogno 🙂 Io da gemelli buongustaia mi prendo questi involtini di peperoni, ma avrei gradito qualunche cosa dal dolce al salato purchè fatto con cura e amore, odio chi fa le cose così a caso, tanto per farle e soprattutto in cucina sono molto esigente e precisina 🙂 da buona gemelli 😉
    Ciao ciao e grazie per l’oroscopo bello positivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...