Cocotte di coste, gorgonzola e noci – Buon Compleaanno Pesci!

Cocotte di coste gorgonzola e noci – Buon Compleaanno Pesci!

I Pesci:

Il segno vive lo strano equilibrio tra le forze del consolidamento e quelle della crescita. Perché, per uno strano scherzo delle stelle, Saturno e Giove cambieranno di direzione quasi contemporaneamente. Ciò significa che, per i Pesci, è finito il tempo della semina, delle promesse, del lavoro senza alcun risultato.

Le forze della crescita e dell’espansione riprendono (per fortuna) la parola e, con esse, il segno può ricominciare a crescere forte dell’esperienza e del tempo trascorso ad attendere il momento migliore.

Di stefano Vighi

Ho voluto evitare di compiere un omicidio, quindi niente pesci nella ricetta per festeggiare questo compleanno!

cocotte-coste-gorgonzola-noci-pronte

Il dotto Vighi suggerisce qualcosa di trasgressivo, l’ho modellato su di me e ho realizzato (nonchè mangiato) un piatto che contenesse materie prime rarissime e un pò bandite dal mio regime alimentare. Le bietole? Noooooo, il latte e i suoi adorabili, meravigliosi, golosi derivati 🙂 Spero però che piacciano anche a voi, cari carissimi Pesci. E con i miei migliori auguri di Buon Compleanno, ecco qui di seguito la ricetta di questo che potrebbe essere quasi un piatto unico, da mangiare quando fuori fa brutto tempo, magari piove come in queste ultime settimane….

Prendi un bel mazzo di coste (già, sono bellissime da crude!) e separa diligentemente la parte del gambo bianca dal resto della foglia. Elimina la nervatura e fai scottare la parte verde per un paio di minuti. Scola e metti da parte. Fai cuocere i gambi per qualche minuto in più, scola e unisci al resto. Una volta raffreddato tutto, strizza bene la verdura e riducila in tocchetti.

cocotte-coste-gorgonzola-noci-ingredienti

A parte, prepara una salsa béchamel abbastanza liquida, unisci la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Lascia che si raffreddi e passa sulla superficie della salsa un tocchetto di burro infilzato sulla punta di un coltellino, così non si formerà la crostcina. Segreto dello chef! Mescola la béchamel alla verdura. Prendi una cocotte, strofina uno spicchio d’aglio sulle pareti e poi distribuisci un primo strato del composto. Disponi tocchetti di gorgonzola, poi torna a versare la verdura con la salsa. Fino a esaurimento del preparato. Sulla superficie della cocotte, ancora tocchetti di gorgonzola, gherigli di noce spezzettati con le mani, una spolverizzata di parmigiano grattugiato e un poco poco di panna liquida se pensi che sia troppo denso tutto.

Inforna per 20 minuti, con il forno caldo a 160° circa. Porta in tavola con 2 (o più) bastoncini di pane fritto nel burro. Per me è stata una vera trasgressione!

cocotte-coste-gorgonzola-noci-porzione

Paola

Lista della spesa, per 4 cocotte:

 1 mazzo di coste bello grande
 1 spicchio d’aglio
 12 noci spezzettate
 100 g gorgonzola dolce 
 Per la salsa béchamel (morbida)
 20 g farina
 20 g burro
 400 ml latte
 Sale e noce moscata a piacere
 Panna liquida qb
 Parmigiano grattugiato per guarnire prima di infornare
Annunci

One thought on “Cocotte di coste, gorgonzola e noci – Buon Compleaanno Pesci!

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: