Code di gamberi e carciofi stufati alla maggiorana – Buon compleanno Acquario

Code di gamberi e carciofi stufati alla maggiorana – Buon compleanno Acquario

Il segno gode e godrà per molto tempo (fino a metà marzo) della benefica presenza di Mercurio, il pianeta delle idee e del movimento che saprà aiutare gli amici dell’Acquario a vivere settimane fatte di leggerezza, di piacere e di luce (malgrado l’ossessiva quadratura di Saturno). 

Dunque l’amore e le passioni saranno frequenti e fortunate in queste prime settimane dell’anno, una piccola protezione celeste che garantisce benessere in occasione dei compleanni. Non dimenticate di fare però anche un altro tipo di uso di Mercurio: raccogliete idee, gli spunti, le soluzioni per quanto – tra alcuni mesi – Giove si farà capriccioso e esigerà molto da voi.

di Stefano Vighi

code-gamberi-carciofi-cotti

Quando si tratta dell’Acquario, devo osservare un attimo di raccoglimento. Sono circondata da persone che appartengono a questo segno, quindi il desiderio di fare qualcosa di speciale per loro e’ ancora più sentito.

Carissimi, riconosco la curiosita’ e lo spirito anticonformista che vi pervade. Che poi siate capaci di mettere queste attitudini in pratica nella vita di tutti i giorni, questo è un altro capitolo…. Dalle parole del Dotto Vighi mi pare che per voi si prospetti un futuro niente male!

Ho consultato i sacri testi, divertendomi a pensare a qualcosa che potesse appagare il vostro senso estetico, la voglia di sperimentare senza abbandonare la base classica. Un’occhiata alle verdure di stagione ed ecco il piatto: carciofi e gamberi, un classico, delicatamente trattato con i profumi delle erbe fresche.

Per la preparazione, puliti i carciofi e tagliati a metà, si lasciano in acqua acidulata. A parte, in un tegame si fa bollire con poca acqua il succo di 1 limone e alcuni rametti di maggiorana, lo spicchio d’aglio in camicia, sale e 2 foglie di basilico. Si tuffano i carciofi e si fanno cuocere a fuoco basso, per circa 15 minuti. Devono mantenere una certa consistenza, non cuocere troppo. I carciofi si dovranno trasferire su un piatto è lasciati raffreddare, poi tagliati in quarti.

code-gamberi-carciofi-carciofi

I gamberi saranno nel frattempo puliti, levato il budellino, messi con poco olio in una ciotola in frigo.

Il fondo di cottura dovrà essere lavorato con l’amido di mais, sciolto in poca acqua. Insieme dovranno cuocere per 5 minuti, giusto il tempo per addensare il fondo. A questo punto, aggiungere quel che resta della maggiorana e del basilico, frullare tutto con un po’ d’olio extravergine e aggiustare  il sapore.

code-gamberi-carciofi-fondo-cottura

Le code dei gamberi vanno appena scottate in una padella antiaderente e poi si può comporre il piatto. I carciofi si scaldano brevemente nel loro fondo di cottura e poi si trasferiscono nel piatto dove si alterneranno alle code di gamberi. Si copre con la salsa e si guarnisce con qualche fogliolina di maggiorana.

code-gamberi-carciofi-maggiorana-piatto

Buon compleanno Avvocatooooooo

Al momento sta cercando tra le bottiglie della cantina…. Franciacorta Dosage Zero di Vezzoli

Paola

Lista della spesa per 4 persone:
4 carciofi
16 code di gamberi
1 limone
1 spicchio d'aglio
4 g di amido di mais
maggiorana fresca, un mazzetto
basilico fresco, qualche foglia
olio d'oliva extravergine
sale e pepe
Annunci

3 thoughts on “Code di gamberi e carciofi stufati alla maggiorana – Buon compleanno Acquario

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: