Mont Blanc – ti ricordi le castagne dimenticate nella Vespa?

Mont Blanc – ti ricordi le castagne dimenticate nella Vespa?

mont-blanc-castagne

Le ho ritrovate! Sono state buone buone, compresse  – se non bastasse il sottovuoto – sotto il sellino della Vespa dell’Avvocato, durante tutto il periodo delle vacanze. Ora mi tocca farne qualcosa. Siccome ne uccide più la gola della spada, ho ceduto alle lusinghe di uno dei dolci di stagione: il Mont Blanc. La versione che trovi qui non è completa, mancano violette candite e marron glacé…però merita anche così.

Prendi le castagne e le fai ammorbidire con il latte. Aggiungi lo zucchero, il cacao amaro in polvere e un bicchierino di rum. Mescola energicamente, al fine di rendere tutto un puré abbastanza solido. Poi passa il composto nello schiacciapatate e fai cadere tutto nel piatto di portata. Lo schiacciapatate non ce l’ho 😦 Per realizzare le codine di castagna, ho passato tutto nello spremi aglio. Con pazienza certosina. D’altro canto si sa, cucinare è una tecnica zen.

mont-blanc-preparazione

A parte, ho montato la panna con dello zucchero a velo. Messa poi nella sac à poche con cui ho decorato le coppette.Tutto qui. Quindi, partendo dal fatto che ormai le castagne le trovi già semi lavorate, fare questo dolce è stato veramente rapidissimo!

mont-blanc-panna

Paola

Lista della spesa per 6 porzioni

800 g di castagne
50 g di zucchero
3 cucchiaini di cacao amaro
1 bicchierino di rum
3 dl di panna
zucchero a velo qb
Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

