Insalata di Natale – AUGURI!!!

Insalata di Natale – AUGURI!!!

insalata-natale-piatto

Cosa cucinerai? Cosa cucineremo? Cosa postiamo sul blog, che sia – come quasi sempre – facile rapido e goloso per chi ci legge? Sai, ho pensato che nei prossimi giorni (in realtà anche per quelli appena trascorsi) saremo tutti variamente sottoposti ad un carico calorico niente male. Sia che si voglia obbedire alla tradizione, sia che si scelga di essere innovatori, di fatto a Natale il numero dei commensali di solito aumenta, le pretese pure….e sei sempre solo tu a far da cuciniere. Quella che segue è la ricetta di un’insalata che anzichè accompagnare un secondo piatto, apre il pranzo.

Leggera, croccante, ricca di sapori contrastanti che si legano però in un tutto armonico. L’ho chiamata l’insalata di Natale, ma puoi sforare anche di qualche giorno 🙂 E’ un’insalata di cavolo verza, arricchita con ribes, pinoli tostati, scaglie di parmigiano e spicchi di pompelmo rosa. La vinaigrette: olio, sale e un pompelmo rosa spremuto.

insalata-natale-fresca

Prendi una verza e rendi le foglie più esterne in forma di coppetta. Piccola astuzia: una volta tagliate in forma tonda, lasciale a mollo in acqua fredda e ghiaccio. Poi, rivesti con le foglie di cavolo l’interno delle ciotole. Impila le ciotole una sull’altra, in modo da far prendere una forma concava. La foglia diventa il contenitore per ogni porzione di insalata. Il resto della verza lo tagli a julienne finissima, condisci all’ultimo (deve restare croccante) con la vinaigrette e unisci il resto degli ingredienti. Lascia che il tuo senso artistico guidi la mano nella disposizione dei chicchi di ribes, delle scaglie di parmigiano, dei tocchetti di pompelmo rosa pelati a vivo. Tutto qui. Fa allegria e puoi mangiarti anche la coppetta! Lo scrivo solo perchè ieri sera l’ho visto fare sotto i miei occhi.

Mi restano solo gli auguri da fare. Buon Natale!!!!

insalata-natale-buona

L’avvocato ci ha servito con questa insalata un calice di Pinot Bianco Volberg Riserva 2010 della Cantina di Terlano

Lista della spesa per 6 persone
1 cavolo verza di medie dimensioni
2 vaschette di ribes
1 confezione di pinoli
scaglie di parmigiano qb
2 pompelmi rosa
sale
olio evo

Paola



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...