Auguri Capricorno! Paris- Brest alla prossima edizione….

Auguri Capricorno! Paris- Brest alla prossima edizione….

Il segno inizia il nuovo anno con un bel carico planetario: se tante sono le forze presenti che lo aiutano e lo stimolano, Marte e Giove sono invece energie distoniche che renderanno un po’ tesa, e poco costruttiva, la quotidianità nelle prossime settimane. Insomma ci sarà bisogno di più calma, di dolcezza, di saper dare il giusto tempo e valore alle situazioni senza inutili sensi di colpa. 
 
L’amore e le passioni saranno al centro delle vostre giornate, ricordate che la Luna Nuova – che rinascerà in Capricorno proprio nel giorno di Capodanno – imporrà scelte e decisioni in amore e nei rapporti. Le sfide sono molte, ma le energie non sempre basteranno, usate prudenza e pazienza.        

di Stefano Vighi

auguri-capricorno-bigne

Il quadro astrale delineato per voi del Capricorno dal dotto Vighi non è proprio uno spasso. Quando mi è arrivata la mail con il suo sunto stellare, ho pensato ad una ricetta che potesse far breccia nella vostra naturale severità e farvi spuntare un sorriso. Ruffianamente, a qualcosa di dolce. E di pannoso. E con qualche punto di luce e colore. La risposta è stata rapida: la Pavlova! Un trionfo di meringa e panna, creato in onore della famosa ballerina, impossibile sbagliare.

Poi però un pensiero insidioso mi ha fatto vacillare….e se fosse invece un Paris-Brest? Dalla danza classica alla corsa ciclistica il salto è un salto mortale. Mi consulto con Andrea, Capricorno incallito. Lui non ha dubbi, beato.

Paris-Brest! Non l’ho mai fatto. Che ci vorrà? Ora te lo posso dire: tanta pazienza e buon carattere. La faccio breve, ho provato per 2 volte e il risultato non è stato quello sperato. Ma ho capito che sta tutto nei tempi di cottura. Seeeeeeee……;-)

La base del dolce è una pasta per bigné, resa di forma circolare a ricordo delle ruote delle biciclette. Una volta cotta, si taglia e si farcisce con panna montata, arricchita da frutti di bosco.  Quello che vedete in foto però non è una ruota, bensì un trittico di macro bigné farciti con panna, ribes e lamponi. Che dedico a tutti i Capricorno, con molto affetto. Auguri!

La preparazione si impara sui libri di scuola, metti a bollire l’acqua in una casseruola, con il burro, lo zucchero, un pizzico di sale. Appena l’acqua prende il bollore, sposta la casseruola fuori dal fuoco e tuffaci tutta la farina. In un solo movimento. Poi inizia a mescolare energicamente. Aspetta che il composto si raffreddi e poi aggiungi, una per volta, 4 uova intere. Attenzione a far amalgamare perfettamente ogni uovo, prima di aggiungere quello successivo.

Su una teglia da forno, ricoperta da un foglio di carta imburrato e infarinato, disponi con una sac à poche 2 anelli concentrici più un altro superiore, nella congiunzione tra i due alla base. Oppure fai dei mucchietti di pasta, molto distanziati tra loro.

Inforna a forno caldo a 200° per 20 min. SENZA MAI APRIRE LO SPORTELLO!  Poi, lascia che si raffreddi il tutto, sempre a forno chiuso.

auguri-capricorno-bigne-forno

Una volta intiepiditi i bigné, si possono tagliare e farcire con quel che vuoi tu.

auguri-capricorno-farcitura

Io sono andata sul classico: panna montata con l’aggiunta di poco zucchero a velo, frutti di bosco assortiti. Prima di servire, una spolverizzata di zucchero a velo come decorazione.

Paola

P.S. al Paris-Brest non ho rinunciato

auguri-capricorno-bigne-buoni

Lista della spesa per la pasta dei bigné:
150 g di farina OO
15 g di zucchero
100 g di burro
250 ml acqua
4 uova
Per la farcitura:
200 ml di panna fresca
1 vaschetta di ribes
1 vaschetta di lamponi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: