Cipolline al vino bianco – tutti ce la possono fare!

Cipolline al vino bianco – tutti ce la possono fare!

cipolline-vino-bianco-facili

Non posso trovare ricetta più semplice, che possa assicurare un contorno gustoso e goloso ad un secondo piatto di carne. Sì perchè per il pesce ci vuol altro, che non ne copra il sapore delicato. Ma se ragioniamo di cacciagione, di bestie pennute o anche di semplice carne arrosto….le cipolline al vino bianco sono una garanzia!

Si trovano in vendita già pulite, in comode vaschette da 800 g oppure sottovuoto. Il che non è da poco. E poi basta avere la pazienza di rosolarle a fuoco allegro, con un pò d’olio sul fondo della padella e una foglia di alloro. Quando l’esterno avrà assunto quel bel colore del caramello dorato, sfumale con un bicchiere di vino bianco. Si incoperchiano e si lasciano cuocere per 10 minuti al massimo. Fai la prova stecchino per capire se hai raggiunto la cottura perfetta. Spegni e lascia che i sapori si amalgamino. Va benissimo anche se le mangi il giorno dopo e si mantengono inalterate, in frigo, per qualche tempo.

cipolline-vino-bianco-cottura

Per quante persone le ho preparate, vista la doppia cottura della foto? Ah, per 60! Quindi ho fatto quasi 6kg di cipolline in tutto, in 5 rate. Era una bella domenica pomeriggio e i maschi della famiglia mi avevano lasciata in casa da sola.

cipolline-vino-bianco-fornello

Ho cucinato in piena corrente d’aria, per evitare che la casa portasse tracce odorose del mio esperimento.  E poi ho lavato i capelli….. Perchè ne ho cotte così tante? Ma per il pranzo di Natale del Fornello, che diamine! Il mio modesto contributo è servito come accessorio ad un piatto di faraone farcite, davvero squisito. Ma con le Fornelle non si scherza….

Paola

Lista della spesa per 10 persone
1 vaschetta di cipolline da 800 g
olio evo
1 foglia di alloro
100 ml di vino bianco
sale
Annunci

2 risposte a “Cipolline al vino bianco – tutti ce la possono fare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...