Vellutata di zucca e zenzero

In famiglia siamo reduci dagli esiti del trico test. ‘Na traggedia! Bye bye latte e, soprattutto, derivati. E per me non è una novità. Addio zucchero. Si che non era la mia passione ma…. Non sono sola in questa valle di lacrime, anche l’avvocato e’ messo bene. Saluta caramente pure lui il latte e i formaggi e aggiunge il glutammato di sodio. Un bel pasticcio. Il glutammato e’ praticamente ovunque, usato come conservante. Dal sale in poi. Ovviamente, Gregorio resta a regime completo. Quindi, dovrò ripensare alla ri-organizzazione della cucina, almeno per un po’.

vellutata zucca zenzero

Inizio da subito, con un tentativo di vellutata di zucca, siamo in stagione, e zenzero. Senza LATTE, ne’ PANNA e tantomeno burro nel procedimento. Vediamo cosa ne vien fuori. la preparazione e’ super facile: zucca sbucciata e tagliata a pezzi grossolani, zenzero sbucciato pure lui e tagliato a tocchetti. Per insaporire, uso aglio salvia e santoreggia.

vellutata zucca zenzero ingredienti

Tutto in pentola a pressione, con 2 patate sbucciate anche loro e ridotte a cubetti. Poco sale, per gli ovvi motivi (dovrò andare a comprare il gomasio) e tre tazze d’acqua. Fai insaporire la zucca con l’aglio e i profumi, aggiungi l’acqua e chiudi il coperchio. Dall’inizio del fischio, fischia per circa 15 minuti. Aspetta che il vapore esca dalla valvola e scoperchia. È il momento del frullo. Con il frullino a immersione, rendi crema tutta la verdura. Se è il caso, fai consumare ancora la vellutata. Lo dice la parola….non deve essere brodosa. Per rendere più invitante il piatto, l’ho servito con una manciata di crostini di pane passati in forno con un filo d’olio e spolverizzati con origano. Tutta salute! Il gusto era buonissimo. Quello dei crostini, che credi? È l’avvocato ha fatto il bis 🙂

vellutata zucca zenzero piatto

Lista della spesa per 4 persone
 1 kg di zucca
 20 g di zenzero (se ti piace, puoi anche raddoppiare la dose)
 1 spicchio d'aglio
 Olio evo
 Salvia e santoreggia
 2 patate grandi
 Sale grosso

Paola

L’avvocato ci consiglia Pico, un vitigno Garganega in purezza dell’Azienda Agricola La Biancara di Angiolino Maule

Annunci

6 risposte a “Vellutata di zucca e zenzero

  1. Le intolleranze sono una gran rottura e ancora di più le allergie ma fortunatamente ci sono tante belle ricette che possono venirci in aiuto e questa è una di quelle! Dopotutto, secondo me, il latte qua non è neanche necessario visto che la patata rende questa vellutata già bella cremosa di suo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...