Apple Pie Tutta Salute

Apple Pie Tutta Salute

apple pie salute

Già lo immagino, dirai che ti stanno stufando tutti questi dolci. Tutti con la frutta. Mi è presa così, che vuoi farci? Il prossimo, prometto…..no, no ho addirittura gli ingredienti in casa: cheese cake! E la frutta sarà d’obbligo pure la’. Ora però è il tempo delle mele 🙂
Un esperimento, come tanti altri. Una ricetta in parte inventata, partendo come base da una frolla priva di burro e di uova. Uova che io però ho aggiunto in corsa.
Ho mescolato farina OO con farina integrale e fecola di patate. Poco zucchero e 1 uovo + 1 tuorlo. Latte per favorire l’impasto e un mezzo cucchiaino di lievito per torte. Poi ho fatto riposare la pasta, per 30 minuti in frigo.

apple-pie-pasta

Tirata la sfoglia, ho rivestito uno stampo e riempita la scatola di frolla con le mele tagliate a fettine, granella di mandorle e uvetta passa fatta rinvenire in acqua tiepida. Qua e là un pò di zucchero di canna.

apple-pie-ingredienti

Chiusa la scatola con la sfoglia che avanzava, infornata la torta a 180 per 35 minuti circa.

Sai che ti dico? W il burro! Perchè la torta di mele con questa ricetta sarà pure sana e indicata (nella versione zero uova e zero latte) anche per i vegani. Il gusto fragrante di una frolla fatta con il burro, è altra cosa….

Paola

Lista della spesa
Per la frolla
100 g farina 00
100 g farina integrale
100 g fecola di patate
150 g zucchero semolato
Per la farcia
50 g zucchero di canna
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per torte
4 mele sbucciate e tagliate a fettine
70 g granella di mandorle
60 g uvetta
Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

