Paccheri farciti con melanzane alla parmigiana

Paccheri farciti con melanzane alla parmigiana – cucina stellare

paccheri-farciti-melanzane

Cari Vergine, pazienti pignoli e precisi. Ho molto pensato a voi, mentre cucinavo questo piatto, nato un po’ per caso. La vostra abilità manuale potrà venirvi in aiuto per la confezione finale del Pacchero ma non temete, vi indicherò anche la versione BASIC. È un primo piatto sostanzioso, ispirato alla terra e ai suoi frutti, già un’anticipazione dell’autunno che inizia a svelarsi. Un ulteriore contributo alla spinta propulsiva offerta dalla vostra carta astrale, magistralmente descritta dal Vighi nel paragrafo che mi precede.

Ho letto una ricetta di Paccheri farciti, su un blog prima di partire per le vacanze e questa mi ha molto incuriosita. Detto fatto, stampo e porto con me come compito per le vacanze. Quella che segue non ha più nulla dell’originale ma le variazioni sono state approvate dalle amiche che si sono sottoposte al test e tra loro c’era anche una diretta interessata……

paccheri-ingredienti
Partiamo dalla farcia, avete mai avuto un avanzo di melanzane alla parmigiana che vaga nel frigo in cerca di una dimora definitiva? Bene, passatella nel frullatore e otterrete una salsa di cui solo pochi capiranno l’origine. Con questo composto abbastanza denso, farcite i Paccheri lessati molto al dente e sistemati sull’attenti in una pirofila con l’aiuto di una sac a’ poche (o di un cucchiaino). Sul fondo della pirofila un filo d’olio e sui Paccheri una spolverizzata di parmigiano grattugiato. Passate la pirofila in forno, sotto la salamandra infuocata, fino a quando il bordo dei Paccheri non sarà come caramellizzato.

Buon compleanno Vergine!
P.s. La versione BASIC: condite in una grande ciotola i Paccheri scolati al dente, con la salsa di parmigiana. Per finire, mozzarella di bufala a dadini, olio evo e una macinata di pepe.

Lista della spesa per la versione BASIC
500 g di Paccheri di Gragnano
200 g di melanzane alla parmigiana frullate
200 g di mozzarella di bufala a dadini
Olio, sale, pepe qb
Per i Paccheri sull’attenti, calcolate 8/9 Paccheri a persona

Melanzane alla parmigiana – ogni famiglia ha la sua variante…..
3 melanzane tonde
1 lt di salsa di pomodoro, rigorosamente fatta in casa
Basilico in quantità
Olio, sale, pepe
200 g di mozarella a dadini
Versione light, dopo aver messo sotto sale le fette di melanzana e aver fatto dare l’acqua, sciacquatele e asciugatele. infine grigliatele. Lo so, fa un certo effetto e il gusto ne patisce ma se si vuol stare attenti alla linea……
In una teglia, alternare gli strati di salsa di pomodoro, melanzane, mozzarella e foglie di basilico. Condire con olio e infornare a 180, per 20 minuti.

Paola

Annunci

One thought on “Paccheri farciti con melanzane alla parmigiana

Add yours

  1. Adoro i paccheri proprio perchè si possono riempire. Di solito li mangio burro e parmigiano. Ma questa versione “da forno” con le mie amatissime melanzane alla parmigiana (che sistematicamente divoro quando me le prepara la nonna), devo assolutamente provarle! Sono un vero spettacolo per gli occhi e immagino per la pancia 😀 Complimentissimi e …foto meravigliosa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: