Quiche con zucchine, salsiccia e caprino – Girandole di parmigiano. Come ti sfoglio la sfoglia

Quiche con zucchine, salsiccia e caprino – Girandole di parmigiano. Come ti sfoglio la sfoglia

quiche salsiccia zucchino caprino buone

Domenica, ad un certo punto del pomerigigo mi assale il senso di colpa. Mi sono impigrita alla spiaggia, ho pure dormito, non ho cucinato niente di nuovo per il blog (e ancor prima per i palati di casa). E’ che Nuny ha la brutta abitudine di viziare tutti e in tavola c’è sempre qualche squisitezza da gustare. Così non va, doccia e via al super. Il pretesto è organizzare un aperitivo in giardino, per goderci degli ultimi raggi di sole che giocano con le fronde degli ulivi.

Agguanto 2 confezioni di pasta sfoglia e il necessario per una quiche. Poi mi viene in mente di aver letto la ricetta di semplicissimi salatini con il parmigiano. Procedo!

quiche salsiccia zucchino caprino

Tiro la sfoglia per assottigliarla un pò, ricavo con la rotella per i ravioli dei cerchi di pasta con cui rivesto lo stampo monoporzione.

Sul fondo qualche pezzetto di zucchina passata in padella con un rametto di rosmarino, i dadini di salsiccia e poi copro con il mix di uovo panna etc. una spolverata di parmigiano e via, in forno.

Le girandole le ho fatte così: tirata la sfoglia, l’ho ricoperta di parmigiano grattugiato

sfoglia-girandole

e ho macinato un pò di pepe su tutta la superficie. Con la rotella ho tagliato la sfoglia in strisce, poi arrotolate e sezionate per dar loro una giusta dimensione. La variazione, non male in verità, l’ho ottenuta spalmando prima del parmigiano, un poco di tapenade. Il procedimento è lo stesso.

girandole-parmigiano-pronte

Nel giro di 1h, ho sfornato 10 quiche monoporzione (no, no eravamo in 10 ma avevamo la fame di 10. Si sa, lo iodio…). E una serie di girandole di sfoglia, così, tanto per provare.

Hanno cotto per circa 35 minuti, ad una temperatura di 160°.

Ben caldi, fragranti, delicati….i nostri morsi golosi li hanno polverizzati in poco tempo. Accompagnati da un vino bianco siciliano,

girandole parmigiano

 

Alla salute del senso di colpa!

Lista della spesa
Per le quiche
1 confezione di pasta sfoglia
100 g di salsiccia a cubetti
100 g di zucchine saltate
1 uovo intero
200 ml di panna fresca
poco parmigiano grattugiato per guarnire
burro e farina per gli stampi e per tirare la sfoglia
Per le girandole
1 confezione di pasta sfoglia
150 g di parmigiano grattugiato
pepe qb
paté di olve qb

Paola

2 thoughts on “Quiche con zucchine, salsiccia e caprino – Girandole di parmigiano. Come ti sfoglio la sfoglia

Add yours

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

