Torta al cioccolato con panna e crema di nocciole

TORTA AL CIOCCOLATO CON PANNA E CREMA DI NOCCIOLE – AUGURI GREGORIO!

torta al cioccolato

Dimmi che torta vuoi, posto che lo sai che mamma non è un tipo da cake design. No frills no thrills. L’è basica, come diremmo io e la mia amica Sandrina.

Qui mi gioco una carta importante, è la torta per la festa di compleanno di Gregorio. La risposta arriva diretta, senza esitazione: una torta al cioccolato mamma!

Abbiamo superato quella fatta a forma di orso, quella a forma di stella. A 10 anni possiamo far finta di essere grandi e virare sulla classica tonda? Direi di sì… Mi ricordo di una torta al cioccolato, fatta per mio fratello Guido qualche anno fa, ovviamente non torno a Imperia per cercare la ricetta nei cassetti della cucina.

Sono e resto a Milano, me la devo cavare da qui.

E allora web! Lancio un sos su fb, senza risposte.

Il sabato del villaggio incalza, il brutto tempo non molla ma la partita di calcio non si annulla e il catering deve produrre J. Mi porto avanti venerdì sera, con una ricetta basica appunto, per una torta che poi arricchirò con una farcitura golosa, letta da qualche parte e ricoprirò con una ganache al cioccolato. Mai fatta, vedremo. La glassa mi ripugna, quindi la ganache mi pare un ottimo compromesso per dare un’apparenza di fatto in casa ma fatto con criterio.

Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria, con un poco di latte. Nel frattempo, monta i tuorli con lo zucchero, finchè la crema non sarà bianca e spumosa. Gli albumi a neve fermissima. Quando il cioccolato sarà sciolto e tiepido, aggiungilo ai tuorli, alla farina mescolata con il lievito e in ultimo, agli albumi a neve. Versa in una tortiera con cerniera, imburrata e infarinata. In forno a 180° per 50’.

Più semplice del previsto, sabato mattina divido la torta in metà e preparo la farcia: panna montata 200 ml con l’aggiunta di un vasetto di crema alla nocciola, sì di quelle che la Nutella diventa verde dall’invidia.  E poi la ganache, ancora panna e cioccolato a fondersi insieme. Le calorie invadono la cucina, astenersi dalla degustazione….impossibile.

torta al cioccolato farcitura

Per la ganache: a fuoco bassissimo, sciogli 100 g di cioccolato fondente con 100 ml di panna, un dado di burro. Quando gli elementi si fondono in una crema lucida e densa, spegni e fai raffreddare. Io ho messo il pentolino fuori sul balcone, vista la temperatura invernale la ganache ha subito raggiunto la densità desiderata, per cui l’ho spatolata sulla torta, ricoprendola tutta con uno strato abbastanza consistente.

torta al cioccolato finitura

Per la decorazione, che ho ultimato al campo di calcio, Smarties a piacere.

Buon Compleanno Gregorio!!!!

Lista della spesa per una tortiera di 26 cm di diametro
200 g di farina
200 g di burro
200 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
4 uova
1 bustina di lievito 
Per la farcia
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna montata
Per la ganache
100 g di cioccolato
100 ml di panna
30 g di burro

Paola

Annunci

2 risposte a “Torta al cioccolato con panna e crema di nocciole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...