Cheese Cake Salato

CHEESE CAKE SALATO

cheese cake salato pronto

Questa ricetta l’ho vista di rapina, per brevità di visione, sul sito di una nota marca di prodotti caseari italiani. Io adoro il cheesecake, nella sua forma originale e in quelle che dall’originale prendono forma. Il click? A Londra, of course, dove sennò? Ne mangiavo di ogni tipo, con decorazioni di frutte miste, laccate di marmellate dai colori vinilici……ma la macchina del tempo mi ri-deposita al qui e ora. Quindi, al lavoro!

cheese cake salato ingredienti

E’ stata una prova, secondo me ci sono ancora particolari da mettere a punto maaaaaaa, alla fine non ne è avanzata.

Prendi del pane raffermo e tritalo grossolanamente. Qui si insinua il primo cambio, la prossima volta utilizzerò i Tuc, sbriciolati. Si uniscono le briciole con burro fuso, impastando con le mani.

cheese cake salato base

Si realizza una base, sul fondo di una tortiera con il bordo a cerniera, premendo il composto con un cucchiaio e con le mani, per compattare tutto. A parte, si frullano 3 mozzarelle con un poco di panna liquida, per rendere tutto più morbido. Alla fine si aggiunge del parmigiano grattugiato, sempre frullando. E si aggiusta di sale. Secondo cambio! Al posto del formaggio industriale, la prossima volta utilizzerò la stracciatella oppure una mozzarella di bufala.

Mentre il frullatore va, si mettono a mollo in acqua fredda alcuni fogli di cola di pesce. Che poi si fanno sciogliere (basta un attimo) in un pentolino con altro poco di panna liquida. Si versa la colla di pesce nel composto di formaggi e si attende che inizi a rapprendersi. A quel punto si versa sulla base e poi si trasferisce tutto in frigo. Sosta in frigo, almeno 4 ore.

cheese cake salato decorazione

Per decorare la cheese cake, ho tagliato a metà dei pomodorini pachino e li ho fatti velocemente passare in padella, con un filo d’olio.  Aggiustati di sale, li ho tenuti da parte per il momento di servire questo antipasto/primo piatto. Come se fosse un Cherry Cheese Cake!

 

Lista della spesa (per una tortiera di 20 cm di diametro)

200 g di pane raffermo tritato grossolanamente (o alternativa)
80 g di burro
3 mozzarelle da 100 g cad
50 g di parmigiano grattugiato
300 ml di panna
sale
30 g di colla di pesce
30 pomodorini ciliegina
olio extravergine di oliva

Paola

Annunci

3 risposte a “Cheese Cake Salato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...