Biscotti di farro con marmellata – farro contento

Biscotti di farro con marmellata – Farro contento

biscotti farro marmellata colazione

biscotti, biscotti …biscotti. A me i biscotti piacciono e sinceramente quelli di quella famosa azienda YYY dopo un po’ mi rompono e poichè ne abuso, mi lasciano un retrogusto non gradito… e poi la confezione della confezione, la pubblicità, l’aumento della spazzatura in casa- ho avuto un rigurgito anti consumistico.
Così mi sono lanciato sul problema.

Un’aspetto che ho considerato è stato quello che fossero possibilmente più salutari dei classici biscotti uova e burro e che potessi farli con una piccola aiutante – quindi nulla di elaborato.

Ho utilizzato farina di farro e olio di oliva in sostituzione della farina 00 e del burro. Ci sono sempre più persone con intolleranze nei confronti del frumento, il farro contiene glutine e non è consigliato per le persone celiache però non è frumento e può essere utilizzato in sostituzione della farina. Quando chiesi lumi ad un dietologo sul perchè ci fosse un’incidenza sempre più alta di queste problematiche la sua risposta fu il nome di una nota multinazionale produttrice di sementi. -Sic!

Lista della spesa:
 - 500 gr farina di farro
 - 200 gr zucchero
 - 2 uova
 - 100 gr olio extravergine
 - 1 bustina di levito per dolci
 - 1 buccia di limone grattugiata
 - Latte q.b.
-Marmellata del gusto che preferite

Tritate la buccia di un limone nel mixer

Aggiungete lo zucchero e polverizzate, questo fa si che gli oli essenziali contenuti nella buccia del limone si leghino allo zucchero.

In una terrina aggiungete allo zucchero la farina, le uova, l’olio e il lievito

Se l’impasto dovesse risultare asciutto, aggiungete un po’ di latte

Formate una palla e lasciatelo riposare una mezz’ora

Utilizzando una porzione dalla pasta stendetela con un mattarello con uno spessore di mezzo centimetro

Fate delle forme a piacere – io ho fatto dei rettangoli

Sovrapponete un altro rettangolo forato al centro per poter contenere la marmellata dopo aver spennellato il rettangolo sottostante con poca acqua in modo da far aderire la pasta.

Riempite il buco con marmellata e posizionate in una teglia rivestita di carta forno.

(La scelta della marmellata è delegato al vostro gusto io ho fatto una parte dei biscotti con marmellata di arance amare e una parte con marmellata di ciliegie)

Ripeti le stesse operazioni per gli altri rettangoli.

Infornateli in forno preriscaldato. 20/30 Min. 180°.

biscotti farro pasta

biscotti farro marmellata teglia

biscotti farro marmellata forno

Non sono arrivati alla colazione successiva – mi tocca rifarli.

Andrea

4 thoughts on “Biscotti di farro con marmellata – farro contento

Add yours

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

