La marmellata di arance di Nuny

La marmellata di arance di Nuny
marmellata di arance di nuny

Nuny colleziona barattoli vuoti. Quelli di vetro, che possono contenere all’origine dai sottaceti alla senape, dalla marmellata alle salse più disparate. Guai a buttarli via (ogni tanto lo faccio di nascosto), spuntano dappertutto in cantina, nella madia della cucina, in dispensa. C’è un periodo dell’anno però in cui questa mania trova una sua ragion d’essere: l’inverno. Quando l’orto porta a maturazione gli agrumi e allora si preparano le marmellate. Arance dolci e amare, pompelmi, limoni, mandarini. A seconda della generosità del raccolto.  Si tiran fuori i pentoloni, lo zucchero si compra in dosi industriali e inizia il rituale: lava, sbuccia, grattugia, taglia, pesa, cuoci, ripesa, ricuoci e infine versa (facendo attenzione a non bruciarsi) nel famoso barattolo di vetro. Tappa e capovolgi! Barattoli di ogni foggia e dimensione vanno a riempire le cassette di frutta, pronti per essere distribuiti agli amici. La lista d’attesa è piuttosto nutrita.

arance per la marmellata di nuny

Essendo Nuny creativa di nascita, ogni spesso apporta alle ricette le sue personali variazioni. Quest’anno la marmellata di arance si offre anche nella versione arricchita da uvetta e mandorle sfilettate. Provata per tutte le vacanze, spalmata a colazione su una fetta di pane di Triora appena scaldato. Un ottimo avvio di giornata 🙂

Il procedimento è un poco più laborioso del solito, Nuny grattugia la buccia delle arance, poi le pela a vivo e toglie con cura tutta la pellicina bianca che ricopre gli spcchi, oltre ovviamente ai semi. Gli spicchi tagliati a vivo vanno messi in una casseruola a cuocere per circa 20′ a fuoco moderato. A questo punto si pesa quel che resta, si aggiunge lo zucchero (800 g per kg di polpa) e si torna sul fuoco per almeno 1h.

A fine cottura, si aggiunge la buccia grattugiata delle arance, 150 g di uvetta fatta rinvenire un acqua calda e  100 g di mandorle tagliate a filetti. Invasare, chiudere e capovolgere il barattolo. Pronta per essere gustata.

Lista della spesa
1,5 kg di arance non trattate 
800 g di zucchero
150 g di uvetta
100 g di mandorle sfilettate

Nuny

Annunci

8 thoughts on “La marmellata di arance di Nuny

Add yours

  1. Io ho iniziato a preparare proprio oggi le arance per la mia marmellata; io seguo un procedimento un po’ diverso , metterò’ tutto nel mio blog tra pochi giorni, ma poi proverò’ a che la ricetta di Nuny….. Bye

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: