I tramezzini della Befana

I tramezzini della Befana

tramezzini per la befana

Povera Befana, bistratta, rappresentata sempre come deforme, sdentata e vecchia. Le tradizioni vincolano al proprio ruolo i personaggi e diventano dei punti di riferimento nell’immaginario familiare anche se spesso subiscono piccole rettifiche rispetto all’originale. Povera Befana, si è vecchia, però è anche tenera, ci porta sempre dei dolci e .. un po’ carbone se si è stati cattivi. Così in qualche modo bisogna preoccuparsene, riconoscerle che compie un’impresa: é dura girare tutto il mondo e distribuire dei dolci a tutti i bimbi. Sarà stanca e avrà fame con tutto quel girare.

Da piccoli quando appendevamo le calze al camino cercavamo sempre le più grosse, quelle fatte a mano dalla nonna, che nessuno aveva il coraggio di indossare ma che per quell’occasione tornavano utilissime.

befana

“Ma secondo te cosa mangia la befana? – Mah?! piccioni arrosto? Con tutti quelli che incontra in volo basta aprire la bocca! Poi si ferma presso qualche camino e li cucina a dovere.”
“Noo, poveri piccioni; dobbiamo pensarci noi!”

Così tenendo conto che comunque era sdentata eravamo autorizzati a preparare il budino, macinare il riso (crudo) con un vecchio macinino da caffè e imbandire il minuscolo tavolino tenendo ben presente che era di fretta e non doveva mangiare troppo per non appesantirsi – se no come ripartiva la scopa?

Adesso i tempi sono cambiati e anche la befana privilegia qualcosa di più stuzzicante che un budino e del riso macinato. Magari non gira neanche più su di una scopa ma su di un aspirapolvere automatico senza filo.

Allora, io ed i miei bambini prepariamo i tramezzini… – I tramezzini della Befana, verdi, rossi e rosso scuro – teneri tenerissimi per i poveri denti della Befana!

« La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte
 con le toppe alla sottana 
Viva, Viva La Befana! »

tramezzini befana ingredienti

Lista della spesa per molti tramezzini

Tramezzino della Befana verde
Pancarrè
200 g di gorgonzola
100 g di mascarpone
erba cipollina

Inserite nel robot da cucina o frullatore il gorgonzola e il mascarpone con le lame in movimento. Tritate finemente l’erba cipollina. Eliminate dal pancarrè i bordi ottenendo delle fette quadrate. Farcite l’interno di due fette e tagliatele a triangolo. Usate una parte della farcitura per rivestire uno dei lati. Mettete a contatto il bordo rivestito con l’erba cipollina facendola aderire. Posizionate il tramezzino sul piatto con il bordo decorato verso l’alto.

Tramezzino della Befana rosso
Pancarrè
tonno sott’olio 240 g
acciughe disliscate 3
1/2 limone
una manciatina di capperi sotto sale
burro 100 g
peperone rosso

Lavate i capperi sotto sale. Inserite nel robot da cucina o frullatore il tonno, le acciughe e i capperi con le lame in movimento. Unite il succo di mezzo limone e il burro morbido. Amalgamate bene il composto. Procedete a farcire e a decorare come per il tramezzino precedente utilizzando per la decorazione un peperone rosso ridotto ad una finissima dadolata.

Tramezzino della Tefana rosso scuro
Pancarrè
porro fondente qui la ricetta
100 g burro
5 acciughe disliscate
pomodori secchi

Inserite nel robot da cucina o frullatore il porro fondente, le acciughe con le lame in movimento. Unite il succo di mezzo limone e il burro morbido. Amalgamate bene il composto. Procedete a farcire e a decorare come per il tramezzino precedente utilizzando per la decorazione un tritato ottenuto dai pomodori secchi

Annunci

One thought on “I tramezzini della Befana

Add yours

  1. Scopro ora il vostro blog….. perché’ sono blogger da una sola settimana! Ho fatto del mio meglio per inserire alcune ricette , ma sono ancora abbastanza
    inesperta, sconosciuta ….. Beh, se vorrete farmi una visita ne sarò’ molto contenta (www.pozzobianco.it/wp. ; le ricette per gli amici del pozzo bianco) . Saluti e complimenti per il vostro bellissimo sito
    Maurizia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: