sciroppo di melagrane

sciroppo di melagranesciroppo melagrane

ho un’albero di melograno, anzi ne ho diversi ma uno solo fruttifica. La pianta quest’anno ha profuso molto impegno e ha fatto un sacco di melagrane.

melagrana albero

Mi dispiaceva enormemente che questi bellissimi frutti andassero persi. Di mangiarli non se ne parlava, complicato, ti sporchi, siamo sempre di corsa, le cavallette. Così ho deciso che l’ultima spiaggia per le melagrane era lo sciroppo! Ho scartabellato un po nei miei libri e su internet, alla fine ho trovato una ricetta degna di fede e un modo decente di sgranare le melagrane. Lo trovate qui. In effetti è veloce, molto più veloce del farlo sgranandole a mano.

melagrane raccontidicucina

liberate i chicchi di melagrane con il metodo indicato nel filmato, eliminate tutte le pellicine bianche che saranno cadute nel contenitore.

melagrane chicchi

Mettere i chicchi in una tela (io ho usato una centrifuga) schiacciate bene per ottenere tutto il succo possibile. mettete il contenitore con il succo in una terrina coperta con un telo e lasciare riposare per 24 ore in un luogo fresco e areato. Prendere il succo e filtratelo e unitevi lo zucchero nelle proporzioni indicate portate ad ebollizione e cuocete per 20 min mescolando sempre.

sciroppo melagrane filtro

Versate lo sciroppo ancora bollente in bottiglie preriscaldare in forno a 130° a chiusura ermetica, io non avevo le bottiglie ho usato dei barattoli. Lasciatele riposare  in un luogo riparato fino al completo raffreddamento e non toccatele prima di 36 ore.

Adesso non mi resta che aspettare la stagione calda per prepararmi delle bibite corroboranti. A proposito la vecchia medicina dice che lo sciroppo di melagrane fa bene contro la tosse, va la pena di provare, vero?

Lista della spesa
chicchi di melagrane, zucchero
2,400 kg di zucchero per ogni litro di succo

Andrea

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

