Nodini di sogliola al profumo di curry

nodini sogliola al curry

NODINI DI SOGLIOLA AL PROFUMO DI CURRY

Oh, un piatto che non arreca disturbo. Nel senso che si fa in 5 secondi, rapido e indolore, sano, perfetto per chi vuole stare leggero. La cottura a vapore preserva il profumo del pesce, esaltato dalla personalità del curry (condimento del tutto facoltativo).

Insomma, era domenica mattina e Laura mi aveva promesso che sarebbe venuta a mangiare da me. Invece no. Comunque i miei soliti 2 clienti li avevo, quindi al lavoro! Dovendo fare ammenda per il bacon cheeseburger & patatine, divorati il giorno prima, ho deciso di compensare con un piatto di pesce & verdure (diverso da fish & chips).

Il pescivendolo compiacente mi aveva spellato le sogliole, a me restava la parte migliore, quella che ti fa sudare anche se sei in pieno inverno e in cucina hai la finestra aperta: sfilettarle! Che non sarebbe niente di speciale, se si facesse con regolarità e con gli strumenti, leggi coltelli, adeguati.

Una volta ottenute le striscioline di pesce, bisogna salarle leggermente e poi spolverizzarle con polvere di curry (o altro mix di spezie a piacere). In seguito si annodano e si mettono a cuocere in un cestello, a vapore. Bastano 10 minuti di cottura e i nodini sono pronti.

nodini sogliola al curry preparazione

Nonostante il curry, dopo la cottura l’aspetto del nodino è ancora parecchio anemico. Quindi ho deciso di sostenerlo cucinando una base di spinaci al burro. Credo sia inutile descriverne la preparazione, partendo dalla busta dei suddetti surgelati, no? Posso solo aggiungere che li ho resi un po’ puré.

Ho poggiato tutto su un piatto di portata, dal bel colore giallo tuorlo d’uovo. I clienti sono rimasti soddisfatti.

Ah, con le lische, la testa etc etc, aggiungendo cipolla carota e sedano, ho fatto un bouillon di pesce. Per ora sta in freezer. Non si sa mai cosa si potrebbe fare…

Lista della spesa per 4 persone
4 sogliole, spellate e sfilettate (danno 16 nodini)
sale, polvere di curry per spolverizzare il pesce
1 kg di spinaci surgelati
burro, sale e pepe

Paola

2 thoughts on “Nodini di sogliola al profumo di curry

Add yours

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Su ↑

