Se l’impasto non lievita

 

Se l’impasto non lievita

venerdì sera, riunione di famiglia. siamo più di 20. che bellezza! 5 generazioni riunite intorno ad un tavolo. dai piccoli che stanno per iniziare la loro carriera scolastica, alle nonne che dispensano aneddoti e ricordi.

però ‘sta gioventù bisogna sfamarla. e allora ci buttiamo in cucina, andrea e io. la serata di fine estate, in campagna vista mare ci invoglia a prevedere un menu fatto di cose veloci (per chi le mangia). tra uno sformanto di verdura e il roast beef con crosta di erbe aromatiche del giardino, immancabili le focacce farcite e le pizze. quando ecco che…. l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, anche in cucina. avevo amorevolmente impastato 500 gr di farina per farne una pizza con la salsa all’onegliese. forse avevo utilizzato un dado di lievito stanco…

fatto sta che, nonostante l’amorevole copertura e il tempo trascorso per una normale lievitazione, la pasta si era gonfiata di pochissimo. che fare? ho provato a rimaneggiare l’impsto, ricoprirlo ancora e attendere…..niente!

non avrai la meglio su di me, ho pensato. provando a staccare delle piccole porzioni dell’impasto, ne ho fatto striscioline e annodate, come se fossero mini taralli.

Tuffati in un pentolino con l’olio bollente e la magia si è compiuta. si sono gonfiati, diventando bocconcini ideali per accompagnare un aperitivo. ma non basta, andrea mi ha offerto un barattolo di mix esplosivo: olive, acciughe, capperi, che ho spalmato sulla sfoglia improvvisata, sempre tratta dalla pasta pigra. ne ho fatto delle girelle e le ho fritte come i tarallini. non so come ma non ne sono avanzate!

Paola

Una risposta a “Se l’impasto non lievita

Rispondi

